Written by 18:00 Appuntamenti

Weekend enogastronomico: 3 eventi da non perdere tra il 22 e 24 febbraio

Identità Golose a Milano, Il Bontà e Gusto Divino a Cremona e il Salone del Vermouth a Torino: per i foodies, i winelover e gli amanti della mixology il prossimo weekend è ricco di appuntamenti.

Il Bontà e Gusto Divino – Cremona
Dal 22 al 24 febbraio, CremonaFiere ospita la ventesima edizione di Il Bontà e Gusto Divino, un evento che celebra le eccellenze enogastronomiche italiane. Oltre 100 i produttori presenti, provenienti da ogni regione d’Italia e che porteranno in fiera formaggi, salumi, pasta artigianale, olio e specialità locali come la mostarda cremonese e il gorgonzola. Novità è l’integrazione di aree tematiche dedicate alla mixology d’autore e alle birre artigianali. Non mancheranno, oltre all’area food, una mostra mercato dedicata ai vini con sommelier e operatori del settore. E poi ancora incontri, degustazioni, sfide gastronomiche e masterclass.

Identità Golose – Milano 
Torna a Milano dal 22 al 24 febbraio Identità Golose, il primo congresso internazionale dedicato alla cucina d’autore, alla pasticceria, alla mixology e all’hotellerie. L’edizione 2025 festeggia il ventennale con il tema “Identità Future: 20 anni di nuove idee in cucina” e porta sul palco dell’Allianz MiCo North Wing alcuni tra i più grandi nomi dell’enogastronomia mondiale, da Ferran Adrià ad Andreas Caminada, passando per Jeremy Chan e Hirotoshi Ogawa. Tra le novità di quest’anno l’area espositiva Salone Vino e Bollicine, dedicata al mondo enoico con una selezione di cantine italiane e internazionali. Spazio alla mixology con la Bar Experience di Identità Cocktail, che ospiterà bar e bartender di caratura internazionale, tra cui Rodrigo Urraca e Marco di Batista del Handshake Speakeasy, il n°1 The World’s 50 Best Bars 2024. Infine, la nuova area Cluster Hospitality, che esplorerà le tendenze dell’ospitalità tra sostenibilità, AI ed enoturismo.

Il Salone del Vermouth – Torino
Il 22 e 23 febbraio il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospita il Salone del Vermouth, evento dedicato alla storia e alla cultura di questa iconica bevanda. Con la partecipazione di 37 produttori, il salone propone degustazioni e approfondimenti sulla produzione e la storia del Vermouth, uno dei prodotti di punta della cultura piemontese. Saranno organizzati talk con esperti del settore, tra cui produttori, bartender e chef, che esploreranno vari aspetti del distillato, dalla sua creazione alla sua valorizzazione nella miscelazione e in abbinamenti gastronomici.

Visited 12 times, 7 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close