Written by 11:00 Napoli

Shibuya Izakaya, il nuovo indirizzo napoletano di cucina tradizionale giapponese

shibuya izakaya

Un piccolo angolo di Sol Levante nel quartiere di Chiaia.

Al civico 56 di via Giuseppe Martucci, nel cuore di Chiaia a Napoli, è di recente apertura Shibuya Izakaya, un nuovo locale ispirato alla cucina tradizionale giapponese. Niente rolls e sushi con abbinamenti stravaganti ma portate calde tipiche proprio degli izakaya, i piccoli pub nipponici dall’atmosfera informale.

E se il menù e il nome non sono sufficienti per essere teletrasportati dall’altra parte del mondo, lo spazio interno è tutto un rimando non solo alla cultura giapponese ma anche a quella otaku, ovvero quella degli appassionati di manga e anime. L’ambiente è suddiviso in tre piccole stanze: in quella centrale rapiscono i soffitti altissimi, decorati con le tipiche lanterne a mongolfiera che donano un colore caldo e vibrante. Fa però da padrone il bancone, dove è possibile accomodarsi per godere di un’esperienza più autentica. I tavolini e gli scaffali – estesi fino al soffitto e sommersi di bottiglie di sake -, rigorosamente in legno, completano l’arredamento, donando allo spazio un’atmosfera accogliente e calorosa. 

Varcando un arco sovrastato da una scultura di una gigantesca Hannya, una maschera giapponese tipica che rappresenta un demone femminile geloso, si entra nel secondo spazio, più piccolo e ideale per un aperitivo da assaporare al banco. Chicca del locale è però il Kitchen Table, un tavolo unico con vista su cucina, dove è possibile vedere direttamente con i propri occhi la realizzazione delle portate. 

Parlando di cucina, il menù prevede alcuni dei piatti più caratteristici della cultura del Sol Levante: gli huramaki, ovvero gli involtini di pasta filo, onigiri, gyoza (anche di carne di wagyu!) e ancora bao e yakitori, gli spiedini di pollo con peperoni, cipolla e salsa teriyaki. Sono però le portate principali a sorprendere: da provare assolutamente il Katsudon, una ciotola di riso con Tonkatsu (una cotoletta di maiale impanata e fritta, succosa e croccante allo stesso tempo), stufato nell’uovo e servite con verdure varie. Imperdibili gli Yaki Udon, una pasta di farina di grano tenero saltata, disponibile in tre varianti: con gamberi, pollo o verdure. Non può mancare il Ramen, il brodo di soia e miso, nella versione di carne, pesce o vegetariana. 

La drink list, oltre a presentare birre giapponesi e Mizuwari (letteralmente “tagliato con l’acqua”, in riferimento a un modo di bere gli alcolici in Giappone, ovvero serviti con due parti di acqua fredda mescolati a una parte di distillato), è ricco di diverse tipologie di sake.  Dal daiginjo, più raffinato, profumato e delicato, ottenuto da riso molto lucidato, al junmai, più intenso e ricco di umami, senza alcol aggiunto. Ancora il junmai ginjo, elegante e floreale e l’honjozo, più secco e versatile. 

I cocktail sono invece da un lato una rivisitazione dei classici della miscelazione – come il Negroni, traslitterato sul menu nella pronuncia in katakana, “Neguroni” – o signature come il Wasabi Sawa (vodka al wasabi, succo di limone, sciroppo di zucchero e alga nori). 

Shibuya Izakaya. Via Giuseppe Martucci, 56, Napoli.

Visited 181 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close