“Banfi Experience” alle cantine Banfi: un’esperienza da non perdere per i wine lovers.
Proprio mentre ci apprestiamo a vivere una nuova estate fatta di distanze e distanziamenti c’è chi continua a vedere il bicchiere mezzo pieno e persevera nel seminare nuove idee e grandi opportunità per il futuro. Un futuro, come la pandemia ci ha insegnato, sempre più digitale e a portata di click. Lo sa bene l’azienda vitivinicola Banfi, fondata a Montalcino nel 1978 dai fratelli italoamericani John e Harry Mariani, che di recente ha lanciato la “Banfi Experience”: una applicazione scaricabile su smartphone o tablet – disponibile sia per Android che per iOS – che consente di visitare in modalità virtuale la cantina e i vigneti della tenuta, vivere il processo di raccolta delle uve destinate alla vinificazione e la loro cernita, il tutto ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento lo si desideri.

Photo di Alexander Brookshaw
Ma l’app è pensata anche per i tanti eno-appassionati che ogni anno si recano di persona alla tenuta: con la tecnologia della realtà aumentata infatti i visitatori potranno visualizzare contenuti virtuali inediti che andranno a sovrapporsi alle immagini reali. Basta inquadrare i marker presenti lungo il percorso di Castello Banfi, nelle vigne e in cantina per vedere la scena animarsi magicamente lasciando vivere allo spettatore il momento della vendemmia o la nascita dei vini in azienda. A prendere vita anche le etichette d’autore de La Pettegola Limited Edition 2020 disegnata dall’illustratore e pittore Riccardo Guasco e quella 2021 opera dalla designer milanese Elena Salmistraro. E per gli appassionati di musica? L’applicazione permette di accedere alla playlist Spotify “Play The Banfi Experience”. L’innovativo progetto porta la firma di Publifarm agenzia di comunicazione con sede a Bergamo specializzata nello sviluppare soluzioni innovative e strategie digitali.

Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.