Written by 12:00 Viaggi

Alta Badia, il sommelier è sulle piste!

In Alta Badia lo sci incontra il piacere del buon bere.

Il Consorzio Vini Alto Adige e l’Alta Badia, in collaborazione con le Scuole di Sci dell’Alta Badia, portano in quota, tra le cime più belle delle Dolomiti, la cultura del vino: il progetto, unico nel suo genere, si chiama Ski Wine Ambassador e coinvolge i maestri di sci come veri e propri ambasciatori del vino altoatesino. Come? Ai maestri e alle maestre di sci è stato dedicato un vero e proprio corso enologico, una formazione specifica per poter conoscere meglio e dunque comunicare e promuovere il vino altoatesino, tra una pista e l’altra.

L’Alta Badia è senza alcun dubbio una delle mete invernali più ambite e territorio di eccellenza in fatto di enogastronomia, perché dunque non unire il piacere dello sci con quello del buon bere?
Da qui l’iniziativa del “Sommelier in pista” che abbina a favolose sciate, tra le cime Patrimonio Unesco, la degustazione di alcuni tra i più pregiati vini dell’Alto Adige. Accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier esperto, i wine lover con gli sci ai piedi, possono vivere l’esperienza di un wine tasting in quota nei meravigliosi rifugi dell’Alta Badia. Dopo il successo della prima giornata, svoltasi il 14 dicembre scorso, sono altri 5 gli appuntamenti da segnare in agenda: 11 e 25 gennaio, 15 febbraio, 8 marzo e 5 aprile. Il prezzo delle degustazioni, guida sciistica inclusa, è di 40,00€ a persona. A questi appuntamenti si aggiungono tre edizioni speciali, in programma per il 18 gennaio (Rifugio Club Moritzino), il 1° febbraio (Piz Boé Alpine Lounge) e il 29 marzo (Rifugio Ütia de Bioch). Durante questi eventi verranno degustati quattro vini dell’Alto Adige in abbinamento a quattro piatti.

Da non perdere anche il Wine Ski Safari che si terrà Domenica 20 marzo 2022: l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, dalle ore 10 alle ore 16.00, presso i rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià. Il costo del biglietto, acquistabile direttamente presso le quattro baite partecipanti, è di 30,00€ a persona e include la degustazione di tutti i vini presenti.  Una giornata speciale, ad alto tasso di eccellenza, per concludere in bellezza la stagione invernale dedicata all’enogastronomia.

Foto credits Alta Badia – Freddy Planinschek

Visited 25 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close