Si chiama “Right Here, Right Now” l’installazione realizzata dal danese Jeppe Hein per il progetto Carte Blanche 2022 di Ruinarte.
La più antica maison di champagne dal 1729 infatti ha chiesto all’artista, noto sul panorama internazionale per le sue celebri sculture interattive, di dare una interpretazione della storia e del savoir-faire dell’azienda. Il risultato è un’opera partecipativa: messaggi incisi all’interno di specchi a forma di fumetto pensati per dare voce alle domande di ciascuno di noi, come un invito ad esprimere le proprie riflessioni.
Attraverso questa installazione Hein dà la sua visione del terroir di Ruinart e risveglia i sensi e l’emotività dello spettatore. Per Jeppe Hein la produzione e la degustazione dello Champagne rappresentano un’esperienza sensoriale totale, a partire dal periodo della vendemmia fino al momento dell’assaggio. L’artista infatti con “Right Here, Right Now” è riuscito a tradurre l’essenza di questa sensazione in un’opera che evoca i quattro elementi – terra, acqua, aria e fuoco – essenziali per la produzione dello Champagne con lo scopo di creare una connessione tra l’uomo, la sua intimità e il mondo circostante.
L’azienda Ruinart si è sempre fatta promotrice dell’arte come mezzo di comprensione del mondo e strumento per aumentare la nostra consapevolezza rispetto a ciò che ci circonda. Nell’ambito del programma Carte Blanche, la Maison concede ad artisti contemporanei di fama internazionale la possibilità di interpretare la filosofia aziendale.
Fonte foto ruinart.com