Nasce il Monteruscello Fest a Monteruscello, frazione del comune di Pozzuoli (Napoli): il 12 settembre cucina stellata e pizzaioli insieme per raccogliere fondi da destinare al Programma Malattie senza diagnosi, un progetto unico in Italia ideato dalla Fondazione Telethon coordinato dal Tigem (istituto di genetica e medicina) di Pozzuoli.
Un’idea di Punto Nave, il ristorante dei fratelli Simone e Daniele Testa, eccellenza indiscussa del territorio, per valorizzare i Campi Flegrei e tante voci della gastronomia campana. Lunedì 12 settembre, tanti chef stellati, pizzaioli, pasticcieri e professionisti della cucina si uniranno per la ricerca preparando le proprie creazioni e trasportando gli ospiti in un tour enogastronomico senza precedenti nell’intera area flegrea. Tanti gli stellati: Gennarino Esposito 2 stelle Michelin, Luigi Salomone 1 stella, Angelo Carannante 1 stella, Domenico Iavarone 1 stella, Francesco Sodano 1 stella e Peppe Aversa sempre 1 stella Michelin. Non mancheranno le grandi pizze con Gino Sorbillo, Diego Vitagliano, Salvatore Martucci, Carlo Sammarco, Salvatore Lioniello, Le Parùle, Pizza in grammi, Davide Civitiello, Pizzeria Santucci, Vincenzo Capuano.
La Kermesse sarà presentata da Fatima Trotta, attrice e conduttrice televisiva napoletana, per tanti anni alla conduzione di “Made in Sud” su Rai 2. Durante la serata anche un ospite speciale, Sal Da Vinci, artista napoletano molto amato.La manifestazione sarà anche l’occasione per raccontare di un altro progetto importante presente sul territorio: Monterusciello Agro-City (MAC), iniziativa dell’Unione Europea volta alla promozione di idee e azioni innovative per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane e per incoraggiare l’imprenditorialità e l’occupazione nella frazione di Monteruscello.
Da questo progetto nasce e prende il titolo, la prima edizione del Monteruscello Fest 2022: “Affondiamo le Radici”. La serata avrà inizio alle ore 19.30 in Piazza Agro City, ex Piazza De Curtis e il ricavato sarà INTERAMENTE devoluto alla fondazione Telethon per il programma malattie senza diagnosi coordinato presso Tigem. La partecipazione avviene tramite una donazione minima di 30€ che consentirà di poter consumare presso tutti gli stand presenti.
Il Monteruscello Fest è una manifestazione nata dall’idea del ristorante Punto Nave, fiore all’occhiello di Monteruscello e non solo, ormai punto di riferimento per gli amanti della cucina di mare di alta qualità della Campania. L’idea è nata dalla voglia di riscattare e valorizzare l’area e allo stesso tempo di dare sostegno alla ricerca e all’attività del Tigem, orgoglio della città.
Info e biglietti MONTERUSCELLO FEST
Napoletana nel cuore e cittadina del mondo per scelta, eterna sognatrice. Curiosa di tutto ciò che mi circonda, amo viaggiare, cucinare, ma soprattutto mangiare!