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Il mondo della degustazione incontra il marketing

Con il ritiro delle restrizioni dovute alla pandemia, il settore della degustazione di vino ha ripreso a pieno ritmo la sua attività, per le cantine più prestigiose così come per le piccole enoteche locali, e un elemento sempre più centrale sembra essere il marketing del vino. Ma cosa significa fare marketing per il vino e quali sono le tendenze nel mondo della degustazione?

Il settore del vino è uno dei più importanti nel mondo food & beverage italiano, che ogni anno attrae migliaia di turisti e consumatori per scoprire una tradizione ricca di secoli di storia. Ma nonostante le sue antiche radici, quello del vino è anche un mondo in continua trasformazione e costante aggiornamento, soprattutto quando si parla di comunicazione. Il modo in cui il vino viene raccontato in Italia è unico e sempre in rinnovamento, soprattutto in quel contesto in cui umano e vino, consumatore e produttore, gusto e parole entrano in contatto: la degustazione.

Oggi, per le aziende che propongono vino ai consumatori italiani, dalle cantine alle enoteche, è più che mai fondamentale riuscire a dirigere con consapevolezza la propria comunicazione, e costruire delle strategie di marketing aggiornate e al passo coi tempi, tenendo conto delle tendenze e delle novità del settore delle degustazioni.

L’elemento oggi più che mai fondamentale per aggiornare la propria strategia di marketing è, anche nel settore del vino, la presenza sul web. Una degustazione di successo non comincia infatti con lo stappare la bottiglia, ma con la promozione dell’evento: promozione che oggi è necessario fare (anche) sul web. Social media aggiornati, sito web user friendly e newsletter interessanti e informative: sono i tre elementi fondamentali per assicurarsi di avere comunicato in modo efficace un evento o un servizio di degustazione, e di avere raggiunto una buona parte di potenziali clienti. Non solo: anche quando la degustazione in sé è terminata il processo di comunicazione può continuare: pubblicare ad esempio sul proprio sito web o sulla propria pagina Instagram le foto di un evento speciale e dei suoi partecipanti può portare a creare un maggiore engagement dei propri clienti e raggiungerne potenzialmente di nuovi.

Ma il marketing non si ferma al mondo digitale, ed è anche la degustazione in sé che oggi può seguire nuove tendenze, soprattutto per i produttori. Pic nic in vigna, giornate di vendemmia aperte al pubblico, passeggiate tra le viti: è il marketing esperienziale, e può diventare un elemento capace di cambiare le carte in tavola nel gioco della degustazione. Coinvolgere il pubblico e farlo davvero “entrare” all’interno della propria azienda, magari anche personalizzando le bottiglie per eventi speciali, regala ricordi unici e crea una fidelizzazione di lungo periodo per i propri clienti.

Un trend oggi in crescita sono anche le degustazioni in collaborazione con ristoranti, chef e professionisti nel settore gastronomico: organizzare un evento di degustazione per i propri vini, o per i vini della propria enoteca, accompagnato da piatti creati appositamente per l’occasione è un modo originale e accattivante per differenziarsi. Inoltre, se il ristorante o lo chef con il quale si sceglie di collaborare gode di un discreto seguito, questo porterà non solo un maggior numero di partecipanti alla degustazione, ma anche nuovi possibili clienti alla propria cantina o enoteca. Per questo motivo, oggi sempre più spesso vengono coinvolti influencer e creator del settore food & beverage, capaci di raccontare l’esperienza di degustazione ai propri follower e raggiungere così nuovi utenti.

Infine, un elemento cruciale su cui oggi si pone sempre più attenzione è il linguaggio. Non tutte le degustazioni sono rivolte allo stesso pubblico: alcune sono aperte a una clientela B2C, altre sono dedicate a giornalisti e influencer del settore, altre ancora, soprattutto per le cantine, sono rivolte a una clientela B2B composta da proprietari di ristoranti o bar interessati a instaurare accordi commerciali di lungo periodo. Per questo motivo, il modo in cui la degustazione viene comunicata e gestita da un punto di vista di marketing non può essere unico e standardizzato. Piuttosto, la strategia di marketing per portare avanti una degustazione efficace deve oggi essere ben calibrata sul proprio pubblico e i propri obiettivi, senza lasciare nulla al caso.

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