Per gli amanti delle bollicine è un rito irrinunciabile. Stiamo parlando della sciabolata, la tecnica d’apertura delle bottiglia di champagne nata in Francia, in epoca napoleonica, che consiste nel far saltare il collo e il tappo della bottiglia con un colpo netto di sciabola.
Un gesto iconico che gli imprenditori milanesi Stefano Giordano e Luca Mangiarotti hanno deciso di celebrare con l’invenzione di “Sciaboliamo sabrage card”: una carta in acciaio inox dello spessore 1.5mm alla quale è legata, mediante un foro, una catena in alluminio di 50 cm munita ad entrambe le estremità di moschettoni utili per stappare in modo sicuro e scenografico le bottiglie di bollicine. Il gancio infatti, inserito nella gabbietta del tappo, permette una “sciabolata assistita” impedendo al collo della bottiglia di saltare senza controllo. Un oggetto minimal ed elegante pensato per essere realizzato in differenti colori e personalizzato su richiesta.
“Dopo oltre un decennio in cui abbiamo sciabolato qualsiasi bottiglia con qualunque oggetto, nel 2017 decidemmo di aprire una pagina Instagram, in cui tutti potessero postare le proprie imprese, creando una vera e propria Community, legata all’arte del Sabrage: la Community SCIABOLIAMO. ”Raccontano Mangiarotti e Giordano “Contemporaneamente, iniziammo a promuovere quello che già da molto tempo facevamo abitualmente: “la sciabolata assistita”, ovvero, tenendo in mano una catenella o un laccio agganciato alla gabbietta del tappo, si poteva sciabolare senza che quest’ultimo partisse fuori controllo. Negli ultimi anni abbiamo creato le Card in acciaio forate: foro che permette l’aggancio diretto della catenella, che all’altra estremità viene agganciata al tappo. Questa idea ha spopolato, prima tra amici e poi, col passaparola, tra migliaia di persone.”
Basta collegarsi al sito sciaboliamo.it ordinare il proprio Kit Card + Chain a partire da 24,90 euro.
Foto courtesy sciaboliamo.it
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.