Dal 14 al 31 Ottobre torna Malazè, il festival-lab ideato da Rosario Mattera per promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico dei Campi Flegrei.
Degustazioni Pozzuoli, Napoli, Procida
Quindici giorni di appuntamenti nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e Napoli. Un grande evento diffuso che unisce numerose associazioni e imprese del territorio. Giunto alla quindicesima edizione, Malazè con il tempo si è trasformato in un vero e proprio laboratorio di innovazione territoriale, occasione per sperimentare nuovi percorsi ed esperienze che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le tecnologie digitali ed il fare impresa. L’edizione di quest’anno è ricca di appuntamenti: degustazioni di vino, itinerari culturali, archeologia sommersa, urban trekking e cene in cantina. Saranno 4 le aree tematiche per questi quindici giorni: Gusto, Miti e Storie, Archeologia, Natura e Paesaggio.
Si comincia domani, 14 ottobre, con lo Snorkeling nella città sommersa di Baia dal titolo “Un tuffo nella storia … e poi brindisi con i romani”, si continua con i “Bio Fitness Game”, workshop a Pozzuoli dedicati allo slow food, Walking Tour di Pozzuoli, degustazioni di vini della DOC Campi Flegrei, laboratori di oli, riservata ai ristoratori flegrei, eventi alla scoperta dell’antica rocca del Rione Terra di Pozzuoli e molto altro ancora. Tante anche le attività all’area aperta, con “Bimbi in bici”, percorsi di urban trekking e passeggiate alla scoperta di Capo Miseno e Montenuovo. “Gli ozi di Dioniso” alle Terme di Baia e “Archeoemozioni” invitano a sperimentare nuove combinazioni di archeologia, gusto e natura.
Tutti i lunedì ci sarà l’appuntamento “Tutti in botte”, con i cuochi dell’ARF, con cene a dieci mani in cantina o laboratori e incontri alla scoperta dei sapori del territorio. Per concludere, lunedì 31 ottobre, si terrà la “Napoli Coffee Experience” a Villa Avellino a Pozzuoli, workshop, masterclass e degustazioni in cui il protagonista assoluto sarà il caffè. Scopri tutto il programma di Malazè 2022 QUI