Nutriente e versatile, colorata, povera di calorie e ricca di proprietà benefiche, la zucca è la gran protagonista di questo principio d’autunno. Anche in pizzeria. A farle compagnia funghi, noci ed altri ingredienti per dare il via alla stagione dei primi freddi.
In teglia alla romana e in pala, ecco 5 indirizzi da Nord a Sud dove assaporare l’autunno con abbinamenti golosi:
Funghi, salsiccia e toma d’alpeggio. Gabriele Bonci Pizzarium, Roma
Un articolo sulle pizze in teglia non può prescindere da uno dei capisaldi del settore: Pizzarium di Gabriele Bonci che ha fatto della pizza alla romana una celebrità apprezzata nel mondo. La sua versione autunnale si chiama Dobbia Boscaiola e ha funghi, salsiccia e toma d’alpeggio.
Via della Meloria 43, Roma
Zucca, crumble di tarallo e fiordilatte, Squisito, Sant’Anastasia, Napoli
Con l’arrivo dell’autunno la boutique gastronomica con forni e cucina di Sant’Anastasia in provincia di Napoli, propone ai clienti pizze in pala dalle farciture e dai topping stagionali. Dal gusto dolce e avvolgente la pizza a base di zucca arrostita, crumble croccante di tarallo napoletano e tocchetti di fior di latte campano lavorato a mano dai mastri casari di Squisito.
Via Pomigliano Angolo Via Marciano, Sant’Anastasia (Na)
Zucca, lardo, noci e rosmarino. Alice Pizza Milano
L’autunnale è il nome dell’ultima arrivata nella catena Alice che da Roma è cresciuta in Italia e oltreoceano, apprezzata per la leggerezza dell’impasto. Che in questa ultima versione stagionale è arricchito con zucca, lardo, noci e il profumo del rosmarino.
Doppio crunch con blu notte, zucca gialla, pancetta e amaretti. Saporè Renato, Prato
Il celebre “crunch” di Renato Bosco, tra i più affermati esponenti della pizza in Italia, nasce da una ricerca continua di consistenze e materie prime meticolosamente selezionate. L’autunno per lui ha il sapore complesso di un erborinato a pasta burrosa, il Blu notte, con zucca gialla, pancetta e il dolce dell’amaretto.
V.le della Repubblica, 209/211/213, Prato
Crema di zucca e pancetta arrotolata L’orso in teglia, Messina
Nel cuore di Messina un bel banco dove scegliere tra circa 20 pizze in teglia a lunga lievitazione, alte, soffici e ben condite che assicurano anche un piacevole crunch. La pizza autunnale ha una base di crema di zucca, mozzarella affumicata, scaglie di grana funghi trifolati.
Viale San Martino, 172 Messina
Stile, estro, amore per il vino e la scrittura. Sempre alla ricerca del bello, forte del suo master in marketing enogastronomico, shopaholic senza speranza, è lei che ci illumina la via delle tendenze in fatto di beverage.