Written by 18:25 Napoli, Nuova apertura

A Capri apre Luce

Estetica contemporanea e cucina mediterranea.

La stagione è appena iniziata a Capri e non mancano le novità. In via Sella d’Orta, al civico 10, (nei locali dove un tempo c’era Zaffiro) è nuovo di zecca Luce, il ristorante di Ferruccio de Lorenzo e di Luigi Esposito.

Un bel progetto che punta a una cucina senza fronzoli, chiara e decisa, in un ambiente dove tutto è stato curato con eleganza e attenzione ai dettagli. Colori morbidi e caldi, non la solita tavolozza caprese del bianco e blu, ma un raffinato connubio di tinte naturali, dal sabbia all’ocra. Naturali anche i materiali: legno, cuoio, pietra e grandi piante di olivo. L’interior design porta la firma dell’architetto Caterina Bartolozzi: linee curve, divani ecrù, sedie da regista in legno e pelle – realizzate su misura da Natuzzi – tovaglie di lino bianco. Due ampie sale, 80 coperti circa, cucina e bancone bar a vista. Al piano inferiore una piccola cantina con pareti di roccia al vivo e sala degustazione.

Ai fornelli c’è lo chef Salvatore De Vivo, classe 1993, campano di nascita e formazione, con esperienze all’estero, tra Germania, Svizzera e Inghilterra. A Capri è arrivato nel 2019, prima nella brigata del Monzù del Punta Tragara, poi all’Hotel Minerva, al ristorante Villa Verde e ora alla guida di Luce.

La carta punta a proposte semplici e materie prime di qualità: tartare di tonno, carciofo con fonduta di provolone del monaco, verdure dell’orto per iniziare. In carta lo spaghetto al pomodoro è in evidenza: nella sua versione classica, datterino e basilico, Pasta di Gragnano 28 Pastai, e in quella Luce style, con salsa ai 4 pomodori, cacioricotta e zest di cedro al momento.

L’olio extravergine viene dall’azienda agricola De Lorenzo, dalla Calabria. Non mancano i ravioli capresi e le linguine con le zucchine. Ma si può ordinare anche una cotoletta alla milanese e il vitello tonnato. Secondi di terra e di mare: dal galletto novello al pescato del giorno. Dolci della tradizione campana e caprese per concludere.

Via Sella d’Orta, 10 – Capri

Leggi anche Pizza di Tramonti per il pubblico del Graal

Visited 164 times, 164 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close