Scritto da 09:42 Viaggi

Airbnb per la promozione del sito Unesco delle Colline del Prosecco

airbnb colline prosecco

È di ieri, 3 settembre, l’accordo siglato tra l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Airbnb: una partnership strategica che ha come obiettivo la promozione del sito UNESCO delle Colline del Prosecco.  

Airbnb supporterà sulle Colline il programma UNESCO World Heritage Volunteers Initiative per coinvolgere giovani, organizzazioni, istituzioni e comunità locali in azioni concrete per la conservazione e la valorizzazione dei siti UNESCO.

L’accordo comprende diverse iniziative tra cui una nuova Accademia per gli host, il supporto al progetto Narratori della Bellezza ed un sito web dedicato a promuovere la destinazione tra la vasta community di Airbnb e capitalizzare il successo del turismo sostenibile che punta alla valorizzazione enogastronomica locale con la categoria dei vigneti di Airbnb che è cresciuta del 400% negli ultimi 12 mesi. 

L’accordo è una grande opportunità per la promozione di un turismo di qualità, nonché sostenibile, in un territorio che è un condensato di città d’arte, percorsi naturalistici, luoghi di spiritualità, riferimenti culturali e artistici unici al mondo.  

airbnb colline prosecco

“Stringere un accordo con Airbnb – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – che valorizzi il turismo di qualità per noi è stato naturale. Airbnb oggi è in assoluto uno dei principali player nel panorama dell’industria dell’ospitalità turistica. Con questo accordo abbiamo semplicemente colto una straordinaria opportunità reciproca. Da un lato Airbnb ci supporta in modo concreto su progetti virtuosi e già avviati, come quello dei Narratori della bellezza, che ci permettono di coinvolgere giovani e territorio per sensibilizzare sull’obiettivo “sostenibilità”, dall’altro le Colline entrano di diritto sulla piattaforma che cresce di più al mondo nella categoria “vigneti” che, dalla sua introduzione, è diventata una delle più popolari con una crescita del 400% nell’ultimo anno.

Al “fenomeno Airbnb” – continua Montedoro – va riconosciuta una straordinaria capacità dimostrata negli anni di creare “link” e far crescere molte destinazioni. Unire questa loro capacità al nostro principale obiettivo di valorizzare il territorio delle Colline, le sue tradizioni enologiche e gastronomiche, la sua sostenibilità e il suo paesaggio unico al mondo che per bellezza mozzafiato vince il confronto con i più blasonati Napa Valley e Champagne, è una strategia vincente. Siamo fermamente convinti – conclude – che questa partnership potrà crescere col tempo anche come un’occasione unica per puntare allo sviluppo di quell’accoglienza rurale e diffusa che potrebbe rappresentare la naturale valorizzazione di tutti gli edifici rurali che oggi non trovano ancora una loro destinazione d’uso e che, riqualificati con cura ed attenzione al paesaggio, potrebbero entrare in un circuito di accoglienza virtuoso che sappia dare valore al patrimonio architettonico che abbiamo”.  

Il turismo del vino è in costante crescita e Airbnb già dal 2022 ha introdotto tra le “Categorie” anche i Vigneti che sono diventati una delle categorie più popolari, con oltre 33.000 annunci solo in Italia. Un gito di affari che lo scorso anno ha superato i 200 milioni di euro.

La collaborazione tra Airbnb e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene prevede una pagina web dedicata che fungerà da punto di riferimento unico per gli ospiti, da centro per aiutare gli ospiti a trovare gli annunci locali di Airbnb e per esplorare tutto ciò che le colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno da offrire; il lancio della Host Academy, che offre ai futuri host un kit dedicato e un ambasciatore personale degli host per offrire una formazione su misura. Ma non solo, tra le azioni contemplate anche il supporto all’iniziativa Narratori della Bellezza nell’ambito dei World Heritage Volunteers di UNESCO: Airbnb contribuirà attraverso una donazione e formando i volontari sulle opportunità legate all’home sharing, in modo che a loro volta possano supportare gli aspiranti host. Airbnb distribuirà anche guide per host e ospiti per aiutare la community a conoscere meglio il territorio delle Colline.

Visited 27 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi