Per le festività natalizie, Bottega Veneta celebra le piccole botteghe artigianali d’Italia con una campagna senza precedenti.
Le vetrine della boutique di Milano, Roma e Venezia, gli spazi pubblicitari, il sito web e la newsletter aziendale dello storico brand si aprono a 12 botteghe, icona di italianità nel mondo. Bottega for Bottegas è il nome dell’iniziativa raccontata in un video emozionale sul sito della maison del gruppo Kering.
<Con gli artigiani italiani – dichiara Bartolomeo Rongone, CEO di Bottega Veneta – condividiamo i valori di creatività e artigianalità e abbiamo pensato di offrire una visibilità mondiale a queste ‘botteghe’ che sono icona della cultura italiana, specialmente in un momento in cui le realtà più piccole continuano a essere colpite dalla pandemia>. Le botteghe selezionate sono dodici: L’Antica Cioccolateria Gay Odin di Napoli; la Cartiera Amatruda di Amalfi; Krumiri Rossi; la Cantina Bisson dalla Liguria; il pastificio Famiglia Martelli e Ginepraio Gin dalla Toscana; le ceramiche Enza Fasano dalla Puglia; la celebre vetreria Orsoni di Venezia e dalla Lombardia l’Olio Vanini, la liuteria Respighi, il Riso Pozzi e il Saponificio Varesino. Nelle vetrine degli store Bottega Veneta, al posto delle desideratissime borse, dei sandali e dei lussuosi accessori moda compaiono le produzioni artigianali di queste piccole grandi realtà di eccellenza: pacchi di pasta, ceramiche dipinte, bottiglie di vino, scatole di cioccolata e latte di olio extravergine. Un invito a scoprire storie, famiglie, maestranze e prodotti che hanno fatto e fanno la storia del Belpaese: un viaggio lungo la penisola da Nord a Sud. Dalla colorata Murano all’incanto di Amalfi.