Cantina Piemontese, lo storico ristorante di Via Laghetto, nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, per il restyling della Carta dei vini, dopo la felice esperienza del 2022 con REA! Art Fair ci riprova, questa volta con un contest fotografico.
L’attuale copertina della prestigiosa e pluripremiata Carta dei vini di Cantina Piemontese è, infatti, l’opera dedicata al tema della Fortuna realizzata dall’artista Lili Lee di origini coreane vincitrice del concorso indetto nell’estate 2022 a cui parteciparono circa 100 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il contest fotografico invita i fotografi a immortalare la cucina della famiglia italiana in cinque immagini evocative che includano dettagli sul vino. Il tema richiama il rito conviviale dei pasti familiari, ricchi di storie, tradizioni e momenti di condivisione. Le foto devono essere in formato 24×18 cm, supporto analogico o digitale, e consegnate entro il 31 agosto 2024 via e-mail a caroline.cantinapiemontese@gmail.com.
Un’occasione straordinaria per i fotografi di contribuire con creatività e originalità alla celebrazione della tradizione culinaria italiana in un contesto prestigioso. Il vincitore, selezionato da una giuria di qualità, riceverà 1.000,00 euro e vedrà le proprie immagini usate nella nuova Carta dei Vini che conta più di 600 etichette, attraverso le quali il sommelier Domenico Sardella propone un intelligente itinerario tra tutte le regioni italiane e qualche chicca estera, con una selezione anche delle migliori etichette Triple A.
Elegante e raffinato, con arredi art déco e un’illuminazione studiata il Ristorante Cantina Piemontese mantiene l’atmosfera della Milano del passato dove lo chef Ivo Boggini, piemontese di origine, propone piatti della tradizione piemontese e sabauda, esaltando la cultura gastronomica del territorio, mentre Carlo e Anna Bodini con Laura da oltre 20 anni sono gli impeccabili patron di Cantina Piemontese. L’attenzione alla stagionalità degli ingredienti e la ricerca continua di prodotti freschi fa sì che il menu di Cantina Piemontese si aggiorni ogni giorno in base alle disponibilità dei mercati e dei fornitori.
Gli interni del locale richiamano le atmosfere delle osterie anni ‘30, L’ambiente è minimale e sofisticato allo stesso tempo, dove diventano protagonisti i dettagli di un arredo storico. La Sala Gio Ponti è la sala principale, dove gli arredi ci riportano in una casa milanese degli anni ’30, con illuminazioni disegnate da Gio Ponti, tavolo di Osvaldo Borsani e una libreria ricca di oggetti Art déco. La Sala Laghèt, invece, offre un ambiente più raccolto e intimo. La Sala dei Tencitt, ex-deposito di carbone, dalla volta a botte, con antichi mattoni a vista, è il salotto ideato per aperitivi e after dinner, ospitando da ottobre ad aprile anche serate Live Jazz. Il dehor è ampio ed è stato da poco oggetto di restyling che rende l’esperienza del pasto outdoor, piacevole e rilassata grazie alla cura dei dettagli della garden designer Anna Bodini, un comodo e intimo salotto immerso nel verde e nei colori dei fiori, lontano dal passaggio delle auto.
Alla presentazione della nuova Carta dei Vini sarà dedicata una serata nel mese di ottobre 2024. https://cantina-piemontese.it
Giornalista e amante del vino, è il trait d’union con le cantine e i produttori sparsi sul territorio nazionale.