Scritto da 12:23 Appuntamenti

Estate 2024: 3 idee per veri winelover da Nord a Sud

Crociere con tour incentrati sul mondo del vino, experience esclusive in cantina e soggiorni in botti di legno: cosa c’è di meglio per un winelover?

In un mondo sempre più affascinato dall’arte del buon bere, i winelover trovano un’infinità di opportunità per immergersi nel vasto universo del vino. Non solo le classiche esperienze alla scoperta di nuove cantine ed etichette, ma anche delle attività che stimolano la curiosità e l’apprezzamento per un prodotto dalle mille sfumature.

Dormire in una botte di legno: in Italia si può!
Dormire in una camera ricavata da una botte non è insueto come si pensa. Sono molte le aziende vitivinicole e gli agriturismi che mettono a disposizione questo tipo di alloggio non convenzionale, che attira winelover e non solo. Se la tendenza proviene dall’estero, in particolare dalla Germania e dall’Olanda, è il Veneto la prima regione d’Italia a dotarsi di una struttura ricettiva in botte immersa in un ambiente naturale.
A Vittorio Veneto, nell’area dell’Alta Marca Trevigiana, in cima a una collina denominata Col de Luna – a poca distanza dalle Dolomiti -, sorge l’agriturismo e B&B La Vigna di Sarah. Si tratta di un agriturismo suggestivo, circondato dal verde e dai suoi profumi, dove è possibile soggiornare in strutture a botte chiamate “Lunotte”, realizzate in legno di larice, senza però rinunciare ai comfort. Le camere sono infatti delle Mini Suites, dotate di tutti i servizi di una normale camera d’albergo, da cui è possibile ammirare le vigne in cui viene prodotto il Prosecco DOCG.

Wine & Spa Experience: la proposta di Cantina Altarocca
Spostandosi più a sud a Orvieto, a confine tra Umbria e Toscana, Cantina Altarocca Wine Resort propone un’experience esclusiva per coppie. L’offerta comprende una passeggiata tra i vigneti e la visita in cantina, per scoprire il territorio e la sua filosofia; un light lunch di tre portate a firma dello chef resident in abbinamento a quattro vini della Cantina e infine – ma non per importanza -, l’accesso alla Private Spa Librato dove l’effetto rilassante e stimolante dell’idromassaggio unito alle proprietà antiossidanti del vino rosso biologico e a un massaggio parziale di coppia, promettono di rigenerare corpo e mente.
L’Altarocca Wine Resort ospita anche Suite, camere e interi appartamenti per ammirare e toccare con mano i monumenti, i musei o i caratteristici vicoli di Orvieto. Si può scegliere tra “Casa dei Dolci”, nel centro storico a due passi dal Duomo di Orvieto, arredato e ristrutturato in stile classico o “Casale l’uva e le stelle”, un casale di campagna luminoso, immerso in un parco di ulivi, vicino al borgo medievale di Porano.

“Wine Cruise: Sicilian Splendors”: la crociera nel Mediterraneo pensata per i winelovers
La compagnia americana Windstar Cruises propone una nuova crociera a tema per gli amanti del vino. Dal 21 settembre al 1 ottobre, la compagnia debutterà con “Wine Cruise: Sicilian Splendors”, un tour incentrato sul vino a bordo della Wind Surf, la nave a vela più grande del mondo.
La crociera parte e ritorna a Roma, con un primo giorno di navigazione verso Lipari. Il giorno seguente l’approdo sarà a Catania, sito patrimonio mondiale dell’Unesco, da cui sarà possibile visitare Taormina, la necropoli di Pantalica e Siracusa. La crociera proseguirà poi verso Gozo, l’isola leggendaria considerata la mitica Ogigia dell’Odissea di Omero, e successivamente verso Malta. Gli altri punti d’interesse includono Porto Empedocle e la Valle dei Templi di Agrigento, con una tappa a Trapani il 28 settembre, prima di concludere con due giorni dedicati a Sorrento e Amalfi. Durante il viaggio, Maze Row Wines, azienda americana di import & export di vini pregiati, curerà degustazioni a bordo, offrendo ai partecipanti un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

Visited 33 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi