Al civico 64 di via Giuseppe Martucci a Napoli, nel quartiere di Chiaia, Hde Martucci è uno spazio polifunzionale: galleria d’arte, bar, sala cinema e tanto altro.
Quattrocento metri quadri di spazio, un hub creativo poliedrico che è molto più di una galleria d’arte: in due parole Hde Martucci. È il progetto di Francesca Di Transo, gallerista, esperta di fumetti e illustrazioni che da un anno circa ha dato nuova vita agli spazi dello storico Trip di via Martucci.
Tra mostre di illustratori e opere site specific, è possibile concedersi un momento di relax con un buon bicchiere di vino o un cocktail, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi, immersi in un contesto unico e sempre stimolante (fino al 20 aprile è possibile visitare la mostra “La Napoli del Commissario Ricciardi – Viaggio illustrato”, con i disegni di Alessandro Nespolino).
A pochi passi da Piazza Amedeo, gli ambienti versatili di Hde Martucci, tra interni ed esterni, permettono di vivere l’arte in modo dinamico: dalla grande sala industriale, adatta a eventi, degustazioni e spettacoli, fino alla più raccolta Stanza Blu, ideale per un aperitivo intimo o una cena privata. Ogni ambiente è pensato per trasformare la galleria in un luogo di convivialità, tra un brunch e un aperitivo, si scoprono artisti, si ascoltano presentazioni di libri, si incontrano autori e sceneggiatori.
Giovedì 3 aprile prende il via il ciclo di incontri letterari “Libri e SQUIlibri”, la rassegna curata da Diego Lama e Athos Zontini che spazia tra cinema, scrittura e poesia con ospiti di eccezione tra cui sceneggiatori, produttori cinematografici, scrittori e giornalisti.

Il primo appuntamento (giovedì 3 aprile ore 19), “Tre modi di scrivere la fiction”, vedrà la partecipazione di Paolo Terracciano, sceneggiatore di Un Posto al Sole, Angelo Petrella, sceneggiatore di Mare Fuori e Peppe Fiore, sceneggiatore di Piedone. I tre discuteranno alla platea delle differenze di trama e di gestione delle storie tra lunga serialità, serie tv e tv movie (modera lo scrittore Francesco Pinto). Si prosegue ogni giovedì – a esclusione del 24 aprile e del 1 maggio – alla stessa ora. Il 10 aprile è il turno di “Storie di casting” in cui il regista Francesco Patierno dialogherà con la casting director Stefania Valestro; il 17 aprile il lungometraggio “Vittoria” sarà riproposto nella sala cinema Hde, seguito da un dialogo con i produttori Lorenzo Cioffi e Giorgio Ciampà. E poi ancora per tutto il mese di maggio con Davide D’Urso, Luciano Stella, Alessandro Rak, Gianni Solla e Maurizio Gemma. Il ciclo di eventi si conclude il 12 giugno con Lorenzo Marone in “Lo scrittore che ti ha cambiato la vita”.