Mario Giovanni De Simone, già Wine Connoisseur e Assaggiatore di Vino, è il nuovo Delegato dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatore Vino) della provincia di Caserta.
Giovanissimo, classe 1996, e originario di Trentola Ducenta, De Simone arriva a guidare la sezione casertana che da più di tre anni era senza un rappresentante e coordinatore, portando competenza e motivazione. Laurea in Giurisprudenza e carriera forense avviata, De Simone è da sempre appassionato della materia vitivinicola. Specializzato in “Comunicazione e Narrazione Enogastronomica” e “Marketing pratico del Vino”, da pochi mesi, a marzo 2022, ha conseguito il titolo di Sommelier e intrapreso il percorso universitario “Gastronomia, ospitalità e territorio: profilo Enologico e Viticoltura”.
La sua mission come neo delegato è quella dell’ONAV, che dal 1951, anno di fondazione, è diffondere al meglio la cultura dell’assaggio del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e in particolare del territorio di appartenenza: la provincia di Caserta, territorio di antica vocazione vitivinicola, dalla storia importante e con un ventaglio di produzione tra i più interessanti e vari della Campania.