Un patto dal valore di 10 milioni di euro in premialità per gli agricoltori. E’ questo il segreto di Pasta Armando, brand del Pastificio De Matteis Agroalimentare Spa tra i principali player nel mercato della pasta secca in Italia e nel mondo, che dal 2010 si impegna a stringere con gli agricoltori un contratto a tutela del prodotto, del consumatore e del territorio.
Come? Attraverso la stipulazione del “Patto Armando” un accordo con centinaia di aziende agricole italiane chiamate al raggiungimento di un fine comune: far crescere il territorio e la produttività del terreno, garantendo agli agricoltori premialità proporzionali ai parametri qualitativi raggiunti. Il rispetto della materia prima, di chi la coltiva e del territorio sono valori portanti di Pasta Armando che hanno permesso all’azienda di ottenere un prodotto finale buono per chi lo consuma e per tutto l’ecosistema. La formula vincente richiede solo due ingredienti fondamentali: semola di grano duro 100% italiano, coltivato nelle aziende agricole aderenti al Patto Armando, e acqua. E’ da questa intuizione che nel 2017 nasce Re Di Denari una nuova varietà di grano duro a ciclo precoce pensata a uso esclusivo degli aderenti al Patto Armando, un prodotto che presenta un’eccezionale qualità del glutine e un ottimo valore proteico.
Grazie alla cura che gli agricoltori mettono nei campi, alla disponibilità di un impianto di molitura integrato al pastificio e ad un sofisticato sistema di controlli che rende tracciabile il grano in tutto il suo percorso, l’azienda è riuscita inoltre a garantire e mantenere nel tempo elevanti standard di sicurezza e qualitativi che le hanno permesso di ottenere dall’ente terzo Bureau Veritas® la Certificazione di “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato” per le pastine nel 2019 e, solo un anno dopo, lo stesso riconoscimento anche per la intera linea di pasta di semola di grano duro.
<< Con il Patto Armando l’agricoltore si impegna a seminare le varietà di grano duro concordate con il pastificio De Matteis e a coltivarle nel rispetto di un rigoroso disciplinare finalizzato al raggiungimento di un elevato contenuto proteico di un alto indice di glutine: due elementi essenziali per la produzione di una pasta di alta qualità, tenace e gustosa. >> affermano il Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis e l’Amministratore Delegato Dott. Marco De Matteis << Dal canto suo l’azienda si impegna a fornire l’assistenza in campo di agronomi dedicati e ad acquistare il raccolto a un prezzo che aumenta proporzionalmente alla qualità del raccolto, con particolare riferimento all’indice proteico e al rispetto del disciplinare. L’agricoltore può così contare sulla certezza dei ricavi e su una maggiore redditività. >>
L’obiettivo a lungo termine dell’azienda consiste dunque nel garantire una maggiore solidità finanziaria alle aziende donando fiducia alle Famiglie del Grano, incentivando i giovani a proseguire l’attività di famiglia – attraverso l’assegnazione di borse di studio – promuovendo la continuità generazionale, preservando tradizioni e know-how preziosi per il territorio.
Ma a rendere speciale Pasta Armando è anche l’impegno profuso nella sostenibilità ambientale delle sue attività attraverso l’investimento in efficienza energetica, riduzione delle emissioni inquinanti e, non ultimo, intervenendo sull’impatto ambientale del packaging attraverso la riduzione della materie plastiche e la creazione di confezioni di carta totalmente riciclabili che rispecchiano i valori contadini di sobrietà, essenzialità e rifiuto dello spreco. Un brand virtuoso dunque capace di creare valore per il territorio, salvaguardando l’equilibrio tra uomo e natura e mantenendo un legame trasparente con il mondo agricolo e le persone che ne fanno parte.
Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.