Written by 10:09 Non solo vino

“Uomini à la carte”, guida enogastrosentimentale di Francesca Negri e Anna Mazzotti

È facile trovare il partner ideale se sai cosa mangia e cosa beve.Dalla penna di Francesca Negri e Anna Mazzotti, arriva in libreria un’inedita, divertente e dirompente guida alla ricerca dell’anima gemella partendo dai suoi gusti a tavola.

Il tipo bistecca al sangue? Passionale, carnale, godereccio. Il tipo Gewürztraminer? È sicuramente una persona che segue le mode e che non ama i vini molto «machi». E poi il frizzante raffinato, affascinante e bon vivant, ma difficile da catturare, il Crème brûlée, morbido sotto la scorza di duro, o l’ «agrodolce», che ti trasporta su vere e proprie montagne russe emotive…

Dall’autrice di 1001 vini da bere almeno una volta nella vita e di Sex and the Wine, Francesca Negri, e da Anna Mazzotti, giornalista di food&wine per Vanity Fair, sorelle di scorribande enogastronomiche e di tacchi a spillo, arriva un manuale semiserio enogastro-sentimentale per scegliere in modo infallibile l’uomo giusto in base alle sue preferenze a tavola e nel bicchiere. Un vero e proprio menu, una cartina tornasole per stabilire fin dal primo appuntamento se quello che avete di fronte potrebbe essere il partner giusto oppure no. E poi, una serie di consigli su come conquistarlo giorno per giorno, dopo che l’avete trovato, con manicaretti e vini da vere Sherazade della tavola.

La prefazione è dell’astrologo Antonio Capitani.

La prima parte di Uomini à la carte spiega come il cibo sia importante non solo per la salute fisica, ma anche per la sua influenza sull’umore e sul comportamento, per le diverse tipologie di diete e le loro correlazioni con la personalità. Sempre più studi suggeriscono che le scelte alimentari non sono solo una questione di salute, ma anche di psicologia e comportamento.

Nella seconda parte varie «schede» descrivono diverse personalità di uomo, identificandole con un cibo o con un vino, frutto dell’osservazione di anni di pranzi e di cene, di mini-inchieste, di esperienze vissute e di testimonianze, alcune tragicomiche. Ben 50 i profili individuati dalle autrici, legati ai piatti di maggior successo, più altri ricavati per similitudini e altri ancora legati a tipologie di vino, formano un menù per individuare il proprio partner ideale. Qualche esempio? C’è l’Uomo Pizza, da decifrare partendo dal tipo che ordina, dalla Margherita, alla Capricciosa, alla Salsiccia e peperoni, ai casi definiti tragici, di würstel e patatine o con l’ananas. Oppure l’Uomo BBQ, verace, coriaceo, che considera il barbecue un rito irrinunciabile, l’Uomo Fusion, un cosmopolita dalla mente aperta, curioso e sperimentatore. Tra i dolci, si indaga tra l’Uomo Cannolo Siciliano, tutto d’un pezzo, apparentemente duro ma che sotto sotto è un tenerone, l’Uomo Gelato alla crema, rinascimentale per le sue mille passioni ma che mesi alle strette rischia di squagliarsi. E naturalmente non poteva mancare l’Uomo Wine Lover, quello che sovverte le regole canoniche della tavola perché prima sceglie il vino, poi il cibo da abbinare: lui cambia in base al vino che predilige maggiormente, e nel libro vengono descritte le tipologie più mainstream.

Nel capitolo Come conquistarlo con il cibo e con il vino, utile dopo che il partner ideale è stato individuato, seguono alcuni consigli su come prenderlo per la gola, ma non solo, perché anche atmosfera, impiattamento e abbigliamento contano.

E infine, tenendo conto che anche gli appuntamenti sono come le ciambelle e non tutte riescono col buco, il capitolo Incipriata e Fuga elenca dieci validi motivi per non farsi illusioni sul candidato partner o, nei casi peggiori, per assentarsi dal tavolo con la scusa di incipriarsi il naso e battere decisamente in ritirata. Non manca un’utile e divertente scheda di degustazione, dove valutare i tipi di uomo incontrati e da incontrare.

Con una precisazione. Le autrici desiderano far sapere che «nessun uomo è stato maltrattato per scrivere questo libro. Nemmeno quelli astemi».

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“Uomini à la carte” N° pagine: 140 – Editore: Leonardo J

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