Dopo un lungo viaggio in Giappone posso confermare che l’esperienza da Vero Omakase Rooftop a Nola, alle porte di Napoli, rispecchia pienamente il tradizionale percorso della cucina nipponica.
Lo chef, Gilberto Silva, brasiliano, premiato dal Gambero Rosso con “Tre bacchette” nella Guida sushi 2025, è attento e preciso nella preparazione dei nigiri, con ingredienti sempre freschi in base al pescato giornaliero.
Le materie prime sono di qualità e scelte con grande cura. E non manca la ventresca di tonno, in Giappone chiamata “otoro” o “fatty tuna”, la parte più pregiata del pesce. Letteralmente burro che si scioglie in bocca. Su scelta il percorso viene arricchito da alcuni piatti della cucina stellata del Rear, il ristorante situato al piano terra dello stesso edificio che offre proposte interessanti come il kebab di tonno, salsa yogurt e mayo piccante oppure lo scampo reale con crema di zucchine alla scapece, salsa di soia e fiori di zucca in tempura.
Il percorso omakase (letteralmente “fai tu”) termina generalmente con il nigiri della carne più pregiata al mondo, il Kobe, scottato al momento, un sapore deciso che rompe con la freschezza del pesce. Come scelta dolce consiglio uno dei loro mochi, dolcetti di riso giapponesi, morbidi e delicati, una perfetta conclusione per questo autentico viaggio gastronomico in Giappone.
Per il beverage c’è un’ampia carta cocktail e un’interessante carta dei sake, raccontata dal sommelier Alessio Caldarellio.
La location è curata nei minimi dettagli, oltre al bancone in legno dedicato al percorso omakase, ci sono tavoli interni ed esterni con sedute a bordo piscina per coloro che preferiscono scegliere a la carte e desiderano passare una serata in intimità.
Vero Omakase Rooftop è all’ultimo piano del Ro World, il progetto di accoglienza e ristorazione contemporanea voluto e gestito dall’imprenditore locale Giuseppe Tufano: al piano terra c’è da un lato il bistrot all day dining con proposte più semplici, dalla prima colazione alla cena, e dall’altro il ristorante 1 stella Michelin Rear, guidato dallo chef Salvatore Iazzetta.
Vero Omakase Rooftop
SS7/bis, km 50, Nola (NA)
Una laurea in Scienze della Comunicazione a Milano e una grande passione per il cibo, dalle cucine stellate a quelle più pop. Per la cucina asiatica ha una predilezione. Il suo ultimo viaggio? Il Giappone.