Cantina La Genisia lancia una tecnologia immersiva che offre la possibilità all’utente di visitare i luoghi di coltivazione e produzione della cantina dell’Oltrepò Pavese.
Che sia in cantina, nel corso di visite o degustazioni, oppure allo stand, durante fiere ed eventi, il supporto della tecnologia immersiva può amplificare l’esperienza tradizionale degli enoappassionati: così la cantina La Genisia sperimenta una tecnologia in Realtà Virtuale, “VR Wine La Genisia”, che proietta l’utente in un luogo 3D mediante l’utilizzo di appositi dispositivi. Il luogo, in questo caso, sono gli sconfinati vigneti dell’Oltrepò Pavese e gli spazi di vinificazione.
“VR Wine La Genisia” è un’esperienza da vivere empiricamente con la tecnologia immersiva: un punto di vista unico e privilegiato, quello dell’osservatore, che, accompagnato e guidato dai professionisti dell’azienda, permette di immergersi in esperienze a 360°, scegliendo dove orientare il proprio sguardo – in un vigneto o in un altro e anche interagendo attivamente, selezionando la narrazione della bottiglia che si preferisce.
“La Realtà virtuale rende possibile un nuovo linguaggio narrativo ad altissimo livello di engagement – sottolinea Tommaso Zanotti, founder di Extended Dimension, Casa di Produzione specializzata nello storytelling immersivo che ha ideato con La Genisia e realizzato il progetto – Un contenuto immersivo racconta una storia con una modalità senza precedenti, dando autenticità al contenuto e credibilità al brand”.
La Genisia è una giovane realtà sociale che coinvolge ben venti vignaioli di esperienza, per un totale di 70 ettari vitati nei comuni di Codevilla (PV) e dintorni. Sono le colline lombarde a fare da sfondo a questo progetto che dà vita a vini caratterizzati da un perlage fine e persistente che interpreta in modo raffinato le uve Pinot Nero, fiore all’occhiello dei vitigni coltivati e lavorati dai vignaioli che collaborano con questa realtà.