Scritto da 17:37 Non solo vino

5 libri di cucina da regalare a Natale

Pochi sono i regali di Natale che una volta scartati durano più di una stagione. Tra questi un posto d’onore spetta ai libri di cucina, manuali da custodire gelosamente negli anni per attingere tecniche di cucina nuove e avere sempre la giusta ispirazione. E allora, se ancora non avete terminato di fare i doni di Natale, ecco per voi una classifica dei migliori libri del 2023 da regalare ai gastro appassionati.

1) Si fa Così! di Bruno Barbieri

Per chi ama la cucina ma ha ancora molto da imparare. Il libro di Bruno Barbieri è una raccolta di 75 ricette “Top” della celebre rubrica YouTube “Si fa Così!” lanciata dallo chef per permettere, anche ai meno avvezzi, di cucinare piatti succulenti. Pagina dopo pagina ci si imbatte in ricette chespaziano dallo street food ai piatti regionali senza tralasciare proposte etniche e ricette della domenica. Perfetto da riprodurre nei giorni di festa il panettone bruschettato con salmone confit e insalata di pomodori.

2) Vegetale Insieme di Carlotta Perego

Per vegetariani, ma non solo! Il libro di Carlotta Perego, influencer italiana e fondatrice di Cucina Botanica, è un racconto in prima persona nel quale l’autrice parla della sua storia personale e cerca di rispondere a dubbi e domande che potrebbero sorgere nel lettore che decide di approcciarsi ad una alimentazione vegetale. Il volume contiene 80 ricette e tanti spunti interessanti per approcciarsi ad uno stile alimentare ricco di verdure e inclusivo. Quale occasione migliore del Natale per iniziare a cucinare piatti veg per sé e per gli amici?

3) Cucinare le emozioni di Irene Volpe

Il primo libro di Irene Volpe, cuoca esperta e finalista di Masterchef Italia 10, è un invito ad essere sempre curiosi e creativi, a non darsi mai per vinti, soprattutto in cucina. Non un semplice ricettario e neanche un’autobiografia ma un racconto di vita emozionante. Un manuale di creatività, come lo definisce la stessa autrice, pensato per chi vuole rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco. La lettura ideale per cominciare l’anno che verrà con la giusta ispirazione.

4) Harry Potter. Il libro di cucina di Natale. J.K. Rowling

Chi non vorrebbe essere un mago in cucina? Il libro della scrittrice britannica J.K. Rowling propone tanti menù tematici, ispirati al Mondo Magico e alla tradizione inglese, da preparare in occasione delle festività natalizie per trasformare pranzi e cene tra amici in occasioni da ricordare. Ogni ricetta rende omaggio ad un personaggio o evento speciale della celebre saga Harry Potter: c’è il Tè Earl Grey rinforzato della Professoressa Cooman, il Cocktail di gamberoni del Ballo del Ceppo ma anche lo Stufato di zucca alla Hagrid ed i Tortini di carne all’Uovo d’Oro.

5) Cook Korean! di Robin Ha

Il libro a fumetti di Robin Ha, coreana trapiantata negli Stati Uniti, è nella lista dei bestseller del New York Times citato tra i migliori libri di cucina coreana. Il volume, suddiviso in dieci sezioni, contiene 60 ricette per professionisti e cuochi alle prime armi. Un regalo per chi ama i sapori d’oriente, ideale per apprendere le tecniche di preparazione dei tipicipiatti coreani primo tra tutti lo stufato di kimchi.

Visited 89 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi