Arriva a Bagnoli, da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo, la prima mostra dei cimeli di Diego Armando Maradona targata Ten Experience.
L’ingresso è gratuito e ad ospitarla saranno i locali di 10 Diego Vitagliano Pizzeria nel quartiere di Bagnoli a Napoli (via Nuova Agnano 1). Il maestro pizzaiolo Diego Vitagliano apre le sale di uno dei suoi locali per l’attesa esposizione di cimeli del Pibe de Oro: un viaggio che ne ripercorre le tappe più incisive della vita e della carriera. ‘Mi chiamo Diego – e vengo da Napoli’ è una mostra emozionale ed immersiva unica nel suo genere. In mostra oltre 70 cimeli indossati da Maradona – inseriti all’interno di teche appositamente realizzate – che raccontano le imprese calcistiche e i momenti più importanti e iconici della vita privata del calciatore.
Nel percorso espositivo: maglie, scarpini, pantaloncini, palloni da calcio, orologi, l’accappatoio personale e, a grande sorpresa, una delle maglie più richieste e venerate al mondo del Pibe de Oro, quella della squadra Los Cebollitas, la maglia della prima squadra che il piccolo talento indossava quando aveva nove anni (un cimelio unico e prezioso, da diversi milioni di euro). Durante i tre giorni di esposizione faranno visita anche personaggi dello sport e dello spettacolo, amici napoletani e non, che racconteranno live le loro impressioni e i loro ricordi su Diego Armando Maradona. Tra questi Ciro Ferrara, Fabio e Paolo Cannavaro, che saranno anche parte attiva di questa iniziativa in rappresentanza della Fondazione Cannavaro-Ferrara.
“Per tutti noi napoletani – e non solo – Maradona è una vera e propria icona, che va oltre il mondo del calcio e il tifo. Io con la mia pizza ho sempre voluto rappresentare Napoli nel mondo e portare alta la bandiera di questa città, che a me ha sempre dato tantissimo. Questa mostra evento è un modo per ringraziare i napoletani per tutto l’affetto che hanno sempre dimostrato nei miei confronti. Io poi ho un legame viscerale con Maradona: non solo per il nome che porto, ma perché il mio brand 10 Diego Vitagliano è un tributo alla sua figura, che simboleggia l’eccellenza e la grande passione, tipica di tutti i numeri 10. Il mio più grande sogno è quello di riscrivere la storia della pizza come Maradona ha fatto con quella del calcio”, racconta Diego Vitagliano.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il brand 10 Diego Vitagliano e Ten Experience, una collezione privata nonché brand tributo di Antonio Luise che celebra e ricorda El Pibe de Oro come icona immortale. La collezione è composta da oltre 400 cimeli indossati e appartenuti a Maradona, che raccontano le imprese calcistiche e i momenti più importanti ed iconici della vita privata del più grande talento della storia del calcio. Non solo oggetti ‘calcistici’: oltre a maglie, palloni, scarpini, fasce, pantaloncini e calzini, sono presenti anche oggetti della sua avita privata, come il suo accappatoio personale, posate, sedie, tovaglioli, orologi e molto altro.
Tutti gelosamente custoditi come sante reliquie. A Doha la collezione è stata presenta per la prima volta – un evento voluto fortemente dallo sceicco Abdulaziz Al-Thani, lo stesso che ha voluto portare la pizza di Diego Vitagliano in Qatar – e ha riscontrato un successo enorme. I cimeli della Ten Experience sono stati tutti regalati negli anni da Maradona in persona al padre di Antonio, Salvatore Luise, uno dei più grandi amici del fenomeno argentino.
La mostra evento è un progetto firmato da 10 Diego Vitagliano, Ten Experience di Antonio Luise, Food Confidential di Nerina Di Nunzio, EssereQui-Melancia e NB Management.
TEN EXPERIENCE – 10 DIEGO VITAGLIANO PIZZERIA
via Nuova Agnano 1 (Bagnoli)
da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo 2023
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Orari
20 marzo 2023: dalle 10:00 alle 15:00 solo su invito / dalle 16:00 alle 22:00 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
21 e 22 marzo 2023: dalle 10:00 alle 22:00 ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni QUI
Tel. 08118581919