Written by 12:09 Napoli

A Quostro “Il Mercato della Terra Slow Food”: nel chiostro di Foqus

Domenica 6 ottobre spesa e cucina buona pulita e giusta nel cuore dei Quartieri Spagnoli.

Nel chiostro cinquecentesco di FOQUS, la Fondazione Quartiere Spagnoli che da anni porta avanti un ampio progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’intero ex Istituto Montecalvario – complesso di circa 10 mila metri quadri in via Porta Carrese – arriva Il Mercato della Terra di Slow Food.

Domenica 6 ottobre nella Napoli più vibrante e pop, oltre venti produttori campani espongono e vendono le proprie produzioni. Sono piccoli agricoltori, casari, viticoltori e artigiani. Dalle 9 alle 15 si potranno acquistare frutta e ortaggi freschi, formaggi molli e stagionati, olio, vini e conserve. Dal produttore al consumatore per una spesa consapevole e sostenibile. Questa prima edizione (si ripeterà ogni prima domenica del mese) si svolge nell’ambito di GEA Giornate dell’Educazione e dell’Ambiente, l’evento dedicato all’educazione sostenibile in programma negli spazi di Foqus dal 4 al 6 ottobre.

Il Mercato della Terra nei Quartieri Spagnoli è promosso dalla neonata Comunità dei Mercati della Terra di Napoli di Slow Food guidata da Giovanni Serritelli e vuol essere un’occasione per conoscere da vicino i piccoli coltivatori e gli artigiani campani che operano secondo i valori della comunità del buono, pulito e giusto di Slow Food. Le cucine di Quostro, il bar bistrot all’interno del chiostro di Foqus, spazio giovane e dinamico, aperto tutti i giorni, proporranno per l’intera giornata del 6 ottobre piatti e proposte realizzate con i prodotti freschi acquistati direttamente dagli espositori del Mercato. Filiera corta, stagionalità, agricoltura bio e sostenibilità guidano il progetto Quostro che si appresta ad aprire anche il nuovo bistrot e cocktail bar – dopo una radicale ristrutturazione – per un’offerta più ampia e curata. Intrecciare sapori e cultura è il mantra di Quostro che si configura sempre di più come un’oasi di ristoro e relax nel via vai caotico dei Quartieri Spagnoli, un’alternativa all’offerta di cucina che impera nella zona, tra trattorie, fast food, pizzerie e Spritz a cinque euro.

QuostroFOQUS
Via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli

Visited 131 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close