Written by 12:37 Non solo vino

Absolut Vodka e il Warhol ritrovato

La celebre vodka festeggia con una limited edition la scoperta di una seconda versione dell’iconico dipinto Absolut Warhol.

Si rincorrevano da tempo i rumors sull’esistenza di una seconda versione dell’iconico dipinto Absolut Warhol – l’opera del 1985 di Andy Warhol raffigurante la bottiglia di ABSOLUT Vodka – e quando nel 2020 una versione in blu della stessa tela ha fatto effettivamente la sua comparsa durante un’asta, le voci partite ad ottobre, hanno iniziato a prendere corpo fino a diventare la certezza. A quattro anni di distanza, infatti, risaliti al contratto originale che conferma la commissione all’artista di Pittsburgh di due tele, la ritrovata versione Absolut ‘blu’ arriva al grande pubblico attraverso una mostra dedicata e una Limited Edition celebrativa.

In collaborazione con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts, ABSOLUT Vodka celebra il ritrovamento della tela serigrafando la sua iconica bottiglia con le energiche pennellate dell’artista e un pattern di sfumature impreziosite dalla firma originale e da un ritratto del vate della pop art.

Ogni tonalità di blu è stata fedelmente riportata sulla bottiglia conferendo tridimensionalità all’opera grazie anche al naturale colore cristallino del distillato e all’effetto ‘lente di ingrandimento’ del vetro. Un autentico pezzo da collezione che diventa ingrediente base per l’ABSOLUT Warhol’s Milk Punch, il cocktail ideato per celebrare la tela in blu e ispirato alla notoria passione di Warhol per i cornflakes. Un mix di ABSOLUT Vodka, burro di cacao, liquore alla banana, succo di limone piccante e latte infuso con cornflakes per un’esperienza di gusto deliziosamente unica.
La Limited Edition ABSOLUT Vodka è in vendita al prezzo di 13,10€

Il 17 ottobre il dipinto è stato svelato per la prima volta al pubblico allo Spritmuseum di Stoccolma all’interno della sezione Absolut Art Collection ed è oggi protagonista della mostra Andy Warhol, Money On The Wall, curata dal rinomato storico dell’arte e biografo di Warhol, Blake Gopnik.

Con questo incredibile ritrovamento l’eredità artistica di Warhol continua a trascendere i confini culturali e sociali confermando l’arte come mezzo attraverso il quale persone di ogni provenienza culturale e geografica possono unirsi, innescando relazioni che sfidano le convenzioni. Attraverso la collaborazione con la Andy Warhol Foundation, ABSOLUT rende omaggio a una delle figure più emblematiche della pop art e delle arti figurative del Novecento rivitalizzando il legame originario con l’artista e sottolineando il potere trasformativo della creatività attraverso l’arte.

Leggi anche Dom Pérignon e Jean-Michel Basquiat

Visited 72 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close