Dom Pérignon e Jean-Michel Basquiat sono due leggende separate dal tempo e dallo spazio, ma ciascuna – a suo modo – ha incarnato la cultura della propria epoca e ha plasmato quella delle epoche future.
Le loro traiettorie creative sono profondamente diverse, ma non per questo divergenti. Con un’edizione speciale del Vintage 2015, Dom Pérignon rende omaggio a un artista profondamente radicato nelle sue origini, che ha dato vita a una delle espressioni artistiche più iconiche e potenti del nostro tempo.
La risonanza tra Dom Pérignon e l’universo di Jean-Michel Basquiat è simboleggiata da un tête-à-tête grafico e concettuale che sovrappone lo scudo, emblema della Maison, e la corona a tre bracci, dichiarazione e firma dell’artista newyorkese. Molto più di due semplici simboli, questa creazione visiva incarna l’incontro tra due storie e due identità.
Lo scudo Dom Pérignon testimonia sia l’attaccamento al territorio originario di Hautvillers che l’inflessibile ambizione di Dom Pérignon nell’affermare la propria unicità. Icona dell’opera di Basquiat, la corona è un simbolo di potere.
Radicalmente semplici e universalmente riconoscibili, queste due figure sovrapposte affermano armoniosamente una visione creativa di eccezione e innovazione, oggi riconosciuta come un classico. Per questo omaggio a Jean-Michel Basquiat, Dom Pérignon ha scelto un’opera dell’artista tanto significativa quanto enigmatica, In Italian (1983).
L’omaggio di Dom Pérignon a Jean-Michel Basquat si concretizza in un’edizione speciale di coffret e di bottiglie di Vintage 2015. Il design di queste è stato immaginato secondo il principio dell’assemblaggio, fondamentale sia per Dom Pérignon che per Basquiat. La serie comprende tre diversi coffret, ciascuno raffigurante una porzione del dipinto In Italian di Basquiat, che possono essere riassemblati se uniti insieme.
La tribute collection si arricchisce di un pezzo unico, in edizione di otto esemplari, destinato agli intenditori di grandi annate e agli amanti dell’arte.
Questa edizione speciale è stata realizzata in collaborazione con Artestar, un’agenzia globale di licenze e consulenza creativa che rappresenta artisti visivi, proprietà e fondazioni di fama mondiale.