Franco Pepe trionfa ai Best Chef Awards 2024 in una scintillante Dubai: il celebre premio riservato ai grandi chef e all’alta cucina internazionale riconosce al maestro pizzaiolo di Caiazzo ben 2 Knives (Coltelli).
È una svolta epocale nella storia del premio, mai un pizzaiolo aveva ricevuto un riconoscimento del genere. Una pietra miliare nella carriera di Franco Pepe, costellata già di premi e successi, e nella storia della gastronomia internazionale.
Ma andiamo con ordine. Best chef Awards è la celebrazione dell’élite gastronomica mondiale: per la prima volta si è tenuta in Medio Oriente, al lussuoso Atlantis The Palm di Dubai, e ha visto la partecipazione di 550 chef provenienti da 61 paesi, di fatto l’edizione più grande fino ad oggi realizzata. Miglior chef del mondo è Rasmus Munk, al secondo posto Albert Adrià e al terzo Eric Vildgaard, anche lui danese.
Novità quest’anno è il sistema di classifica degli chef attraverso i “Coltelli” da 1 a 3, proporzionali ai punteggi ottenuti durante le votazioni. Con Due Coltelli Franco Pepe è l’unico pizzaiolo tra gli chef, di fatto il primo al mondo ad essere premiato con questo riconoscimento. Ma non è nuovo ai The Best Chef Awards, da anni infatti domina la lista riservata alla pizza.
«Sono emozionato, è un traguardo storico, un riconoscimento importante, che non arriva dal mondo della pizza, ma dalla comunità gastronomica. Al premio votano oltre trecento chef da tutto il mondo. L’alta cucina ci riconosce, riconosce la pizza>>, racconta Pepe appena rientrato nella sua Caiazzo.
<<Sicuramente – prosegue – è anche una responsabilità, un premio che condivido con tutta la squadra e la famiglia di Pepe in grani che oggi conta 50 meravigliose persone».
Giornalista freelance dal 1998, per circa vent’anni ha scritto per le testate del gruppo Espresso La Repubblica e firmato articoli per i principali editori nazionali. Nel 2008 ha ideato Wine&TheCity, di cui è direttore creativo. Nel tempo libero continua a scrivere di viaggi, luoghi e storie singolari per Dove, Donna Moderna e altre testate.