Scritto da 14:00 Non solo vino

AlveAle è la nuova birra al miele di Birrificio La Villana

La Villana è il giovane birrificio di Vicenza di Ilaria Meneghetti e Marco Simonetto che presenta in questi giorni la AlveAle, birra secca con l’aggiunta di miele di tiglio biologico dell’azienda di apicoltura BZ.

Sarà presentata in anteprima in occasione del Beer&Food Attraction di Rimini (19 > 22 febbraio).

Si tratta di una Belgian Golden Strong Ale con l’aggiunta di miele di tiglio biologico vicentino che prende così il nome di AlveAle. L’idea nasce dall’incontro tra Marco (il Mastro birraio) e la realtà di apicoltura BZ di Caldonio in provincia di Vicenza. E’ una birra secca dal colore dorato; al naso spicca una leggera speziatura con in sottofondo i sentori amabili del miele di tiglio che donano una nota balsamica. Bilanciata e beverina, con una gradazione alcolica dell’8,5% Vol. AlveAle è ideale per accompagnare diverse portate come ad esempio carne con buona marezzatura. La AlveAle, in occasione della manifestazione dell’ottava edizione di Beer&Food Attraction, concorrerà per il premio Birra dell’anno 2023 all’interno della categoria Birra al Miele.

La Villana è un birrificio situato nel centro della città di Vicenza che propone birre artigianali ad alta e a bassa fermentazione utilizzando quattro elementi semplici come acqua, orzo, luppolo e lievito miscelati insieme; seleziona poi le varietà di malto tedesche e i luppoli provenienti da tutto il mondo. Il risultato è una gamma completa di tipologia di birre che rispettano i parametri di attinenza previsti dal Beer Judge Certification Program (BJCP).

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi