Scritto da 15:00 Non solo vino

Amara Agricolo, dall’Etna con passione

Un sorso selvatico, che sa di sole e di crinali lavici. E di Sicilia.

È Amara Agricolo, il primo liquore infuso con la ginestra dell’Etna. Una nuova, preziosa special edition di Amaro Amara, il brand dell’iconico amaro realizzato da scorze di Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Solo tremila bottiglie e una ricetta segreta che prevede l’infusione per sei mesi del profumato fiore di ginestra selvatica dell’Etna, raccolto nel momento del suo massimo splendore, tra l’inizio di giugno e la fine di luglio, insieme alla miscela di erbe spontanee che crescono alle pendici del vulcano e all’immancabile scorza di Arancia Rossa di Sicilia coltivata negli agrumeti di famiglia. Un amaro dal colore giallo ambrato fortemente caratterizzato dai profumi della ginestra appena raccolta che così conserva tutte le note vegetali e floreali. Un bel prodotto dalla spiccata complessità aromatica. Un sorso gradevole che racchiude tutti i sentori e gli aromi della campagna agricola vulcanica, equilibrato tra profumi e sapori che alternano alle note pungenti della ginestra la freschezza delle erbe spontanee dell’Etna.

amaro amara

<<Amara Agricolo è una bottiglia speciale che vuole celebrare il lavoro nei campi di uomini e donne che da quattro generazioni si prendono cura degli agrumeti dell’azienda in Contrada San Martino>>, afferma Edoardo Strano, fondatore e ideatore del brand Amara.<<Solo grazie al loro duro lavoro è possibile ottenere frutti sani e succosi e la scorza profumata e ricca di aromi che rende unico il nostro Amara>>. Amaro Amara nasce da frutti coltivati senza chimica, selezionati uno ad uno, raccolti e sbucciati a mano. Un lavoro antico e appassionato che si tramanda di padre in figlio.

<<Oggi per me la cosa più gratificante è essere riuscito a inserire, all’interno del liquorificio, come operai specializzati i nipoti dei contadini che lavoravano con mio nonno, ragazzi giovani e svegli, determinati nel mandare avanti questa tradizione.” Con un tenore alcolico di 35% e un retrogusto piacevolmente amaro, Amara Agricolo è un ideale fine pasto. Un concentrato di Sicilia, perfetto per accompagnare le cene di questo inverno che arriva. Sarà in vendita da fine novembre e online suamaroamara.com

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi