Written by 10:00 Non solo vino, Storie di cibo

La moda dell’avocado toast in Italia: ecco 5 indirizzi da scoprire

avocado toast

È il re del brunch ed è estremamente versatile: l’avocado toast spopola ormai anche in Italia per il suo gusto e semplicità.

Simbolo del brunch moderno e di uno stile di vita salutare, l’avocado toast ha conquistato le tavole di molti locali in Italia. Semplice, nutriente e delizioso, questo piatto versatile può essere preparato in innumerevoli modi, dal classico con pane integrale e avocado schiacciato, a versioni più elaborate arricchite con uova, salmone affumicato o superfood. Ecco cinque indirizzi imperdibili da Nord a Sud per assaporarlo in tutta la sua bontà e creatività.

Gelsomina, Milano

Nei pressi di piazza cinque giornate, Gelsomina è una pasticceria contemporanea. Arredi in stile vintage, tazze in porcellana e tavoli in legno antico rendono il luogo caldo, accogliente e davvero unico. Sembra davvero di stare a casa. L’offerta parte dalla colazione ma arriva fino all’aperitivo. Oltre alla pasticceria, uno dei loro cavalli di battaglia è sicuramente l’avocado toast. Pane artigianale ai cereali antichi, avocado e numerose scelte per accontentare i diversi palati. Uova strapazzate o pochè, salmone marinato, paprika dolce e zeste di limone. Inoltre, l’avocado tagliato perfettamente rende questo piatto non solo gustosissimo ma anche esteticamente molto gradevole.

Cariño Nikkei, Napoli

Nel cuore della Napoli più vivace, in piazza Giulio Rodinò, da Cariño Nikkei arriva l’avocado toast in stile Nikkei. Disponibile in diverse varianti, a partire da quella vegetariana fino a quelle più particolari con queso peruviano, salmone affumicato, semi e mandorle tostate. Il format è “componi il tuo avocado toast”, lasciando libere le persone nella scelta del pane e dei vari condimenti. Il locale è raccolto e offre una cucina nippo – peruviana in un’atmosfera vivace e colorata, perfetta per un fast lunch, un aperitivo o una cena tra amici.

Lùbar, Milano

Letteralmente una serra nel centro di Milano. Siamo in porta Venezia al Lùbar, un bistrot elegante e romantico ideale per colazioni, pranzi, aperitivi e cene. Un’oasi di paradiso e benessere dove trascorrere piacevolmente le ore della propria giornata. Lùbar, “il bar” in dialetto siciliano, offre una cucina siciliana rivisitata in chiave milanese. Da non perdere è il brunch dove è possibile assaggiare il loro avocado toast, semplice o con aggiunta di uovo pochè. Sono disponibili anche scelte gluten free e vegane.

Avocado bar, Roma

Il primo avocado bar in Italia nasce a Roma, a pochi passi dal Colosseo. Il menù offre piatti in cui l’avocado è sempre protagonista. Wrap, tartare, pinse, insalate tutto a base di avocado. Chiaramente non può mancare l’avocado toast, con base pane multicereale integrale e un’ampia scelta di ingredienti come l’hummus rosa, la barbabietola, l’uovo bio benedict o la burrata. Il locale è piccolo e raccolto, con arredi in stile tropicale e una terrazza che affaccia sui fori imperiali.

La Ditta Artigianale, Firenze
avocado toast

Nata come microroastery nel 2013, la Ditta Artigianale oggi ha varie sedi nel centro di Firenze. Assolutamente da non perdere è il brunch, dalle 9 alle 15, dove l’avocado toast è sicuramente uno dei piatti forti. Pane semi – integrale tostato con crema di avocado, semi tostati, ravanelli, pomodorini e germogli. In aggiunta sono disponibili numerosi ingredienti come il salmone, l’uovo fritto o strapazzato, il bacon o la burrata. I locali sono accoglienti, il servizio veloce e le materie prime di qualità. Provate i loro specialty coffee, tostati in modo artigianale e prodotti con miscele particolari.

Visited 211 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close