Scritto da 10:43 Non solo vino

Café Sacher apre in Italia a Trieste

sacher trieste

La torta Sacher è uno dei simboli della città di Vienna. Non si può dire di essere stati a Vienna senza aver assaggiato la Sacher Torte, è infatti considerato il dolce austriaco per eccellenza.

É una delle torte più imitate e rivisitate dal mondo della pasticceria a livello mondiale ma quella originale è possibile provarla solo al Café Sacher di Vienna. La buona notizia per gli Italiani? Il Café Sacher aprirà la sua prima sede in Italia, a Trieste. L’apertura del celebre Café é prevista prima di Natale 2022, a Via Dante 1 a Trieste. Il progetto è nato da due imprenditori austriaci, Dizzi Alfons e Erich Bernhardt i quali, una volta ricevuta la licenza dal Cafè Sacher di Vienna hanno deciso di aprire un angolo della loro capitale anche in Italia, a Trieste, nota proprio con l’appellativo di piccola Vienna sul mare, per la somiglianza con la capitale austriaca. Non tutti però forse conoscono la storia di questo dolce.

torta sacher3

Bisogna fare un tuffo nel passato di quasi 200 anni, era il 1832 quando l’apprendista pasticciere Franz Sacher di soli 16 anni realizzó questa torta per soddisfare la richiesta di un dolce speciale fatta dal principe Klemens von Metternich, nel ristorante-pasticceria di quello che oggi è l’Hotel Sacher, uno degli alberghi più esclusivi della città. Oggi il bar dell’albergo, appunto il Café Sacher è un punto di ritrovo per i golosi amanti di questa torta, oltre che l’unico posto in cui assaggiare il dolce nella sua ricetta originale. La nuova apertura a Trieste rispetterà  gli arredi e la scelta stilistica del Cafè originario, dando risalto al disegno originale degli interni del palazzo, risalenti al 1913, con l’importante supporto dell’architetto Aulo Guagnini e di un gruppo di restauratori e artigiani dalla grande professionalità.

torta sacher3

Gli italiani appassionati della Sacher non dovranno più arrivare fino a Vienna per assaggiare la ricetta originale della torta ma fare un salto nella “piccola Vienna italiana”.

Foto credits sacher.com

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi