L’edizione 2024 celebra “La merenda in vendemmia”: la tradizione contadina tra gusti e prodotti tipici italiani.
Per celebrare l’arrivo dell’autunno, il Movimento Turismo del Vino (MTV) ritorna con l’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia, un’occasione per esplorare i segreti della raccolta dell’uva e degustare i prodotti tipici regionali. L’evento si estende per tutto settembre e ottobre, permettendo agli enoturisti e agli appassionati di vivere la vendemmia da protagonisti.
Il tema centrale dell’edizione 2024 è “La Merenda in Vendemmia”, quella realizzata con prodotti genuini e da gustare all’aria aperta, accompagnati dal racconto dei vignaioli e dei contadini del luogo, per regalare agli appassionati di tutta Italia la possibilità di vivere un’esperienza unica all’insegna della convivialità e del divertimento.
Ad affiancare i grandi vini e le migliori annate saranno infatti i prodotti Dop, Igp e le specialità tradizionali, per un calendario di percorsi di degustazione nelle cantine MTV – l’associazione conta più di 700 cantine socie in tutta Italia – che raccontano il meglio dell’enogastronomia di ogni territorio. La merenda durante la vendemmia in Italia varia, infatti, da regione a regione, riflettendo la ricchezza gastronomica locale. In Friuli, ad esempio, si trovano il salame, il pane fatto in casa e i formaggi come il Montasio; in Toscana non può mancare il classico “pane, burrro e vino”, anche se oggi si preferisce la “schiacciata all’uva”, con pane e marmellata d’uva; in Basilicata i protagonisti sono i peperoni cruschi, accompagnati da pane casareccio, mentre in Sicilia si può gustare il “pane cunzatu”, condito con pomodori freschi, acciughe, olio d’oliva, origano e caciocavallo o pecorino.
Cantine Aperte in Vendemmia è pensato per tutti: dalle famiglie ai giovani, fino agli esperti di enogastronomia. Durante le giornate in cantina, oltre alla raccolta, si potranno esplorare tutte le fasi successive come fermentazione e travasi, promuovendo l’importanza del bere consapevole.
Tra le varie iniziative, vi saranno inoltre passeggiate in vigna, visite guidate, workshop di vendemmia didattica e laboratori di pittura con i componenti naturali dell’uva. E il divertimento è assicurato con musica, balli folkloristici, cacce al tesoro e giochi interattivi per approfondire le pratiche legate alla vendemmia.
Il programma e le tariffe variano da regione a regione e a discrezione delle diverse cantine aderenti. Tutti gli aggiornamenti sul sito.