Scritto da 16:00 Non solo vino

Cascina Ri-Nascita: il progetto per le donne vittime di violenza

cascina ri-nascita

Il progetto Cascina Ri-Nascita nasce dalla sinergia di due centri antiviolenza di Milano e ha l’obiettivo di aiutare le donne vittima di violenza tramite la formazione e l’inserimento lavorativo.

La Cascina Carpana è un bene storico e artistico che si trova a Via San Dionigi, a pochi minuti dal centro di Milano. Situata all’interno di due parchi, tra Porto di Mare e Vettabbia – per 30.000 metri quadri di estensione -, è la culla del progetto Cascina Ri-Nascita, un simbolo di speranza per molte donne vittime di violenza. Il progetto, che prenderà il via nel 2025, è guidato da Alessandra Kustermann, presidente del centro antiviolenza Soccorso Violenza Sessuale Donna Aiuta Donna (SVS DAD) ed è ideato in collaborazione con Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), a cui prenderà parte anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica Campacavallo.

L’obiettivo di Cascina Ri-Nascita è ridare autonomia, libertà e benessere psicologico alle donne in uscita da situazioni di violenza e ai loro figli. La cascina offre, infatti, un ambiente sicuro e stimolante, dove prenderanno il via programmi di formazione specifici, per sviluppare nuove competenze lavorative, con un particolare focus sulla cucina e la ristorazione, per aiutare le donne nel reinserimento nel mercato del lavoro.

Ri-Nascita sarà quindi anche un luogo aperto alla cittadinanza, con diverse attività e servizi con cui il progetto si sosterrà – pet therapy, dog-training, asilo diurno per cani, produzione e vendita di cibo biologico, maneggio, bistrot biologico aperto al pubblico, ristorante, vendita di prodotti agricoli e artigianali in mercatini settimanali, oltre a laboratori di restauro, ebanisteria di design, ricamo e sartoria -, realizzati proprio grazie al lavoro delle donne seguite dai due Centri Antiviolenza e dai professionisti che le formeranno.

Dieci donne e i loro figli utilizzeranno Cascina Carpana come loro abitazione per un massimo di due anni, per ricostruire una vita serena e libera dalla violenza. Al contempo, le donne potranno seguire corsi di formazione e tirocini professionalizzanti e 90 di loro potranno essere assunte part-time dalla cooperativa sociale per 12 mesi. Ai bambini e ai ragazzi delle donne vittime di violenza sarà inoltre fornita assistenza e sostegno necessari per il loro futuro.

Il progetto Scuola del Gusto

Un elemento chiave di questo ambizioso progetto è la Scuola del Gusto, il ristorante bistrot di Cascina Ri-Nascita, sviluppato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e CESVI. Questo programma formativo offrirà per le donne corsi di cucina e ristorazione – pasticceria, aiuto cuoca e sommelier -, permettendo alle partecipanti di acquisire competenze pratiche e trovare opportunità di lavoro nel settore enogastronomico. La Scuola del Gusto sarà poi aperta anche per il pubblico con chef che cambieranno ciclicamente e un programma in via di definizione.

I fondi raccolti per il progetto sono destinati non solo alla riqualificazione della cascina, ma anche alla rigenerazione urbana dei quartieri circostanti, come Corvetto e Chiaravalle. L’obiettivo è restituire alla comunità un luogo di valore storico e artistico, e creare un modello di supporto replicabile altrove.

Visited 29 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi