Written by 16:55 Personaggi

Intervista a Fausto Amodio, Ceo del gruppo Ciro Amodio

ciro amodio

Duecento anni di storia nel 2025 per il brand Ciro Amodio, leader in Campania per la produzione di latticini e salumi di prima qualità. Non una semplice insegna, ma un florido gruppo di imprese con 300 dipendenti e 55 milioni di euro di fatturato.

Dal 1825, dalla prima latteria a conduzione familiare, di strada ne è stata fatta: oggi il gruppo Ciro Amodio conta 52 punti vendita in Campania concepiti come piccole botteghe di quartiere, un concept food store di eccellenza a Sant’Anastasia – Squisito -, e il nuovo format Pane, Prosciutto & Mozzarella aperto a Milano.

Abbiamo intervistato Fausto Amodio, Ceo del gruppo, imprenditore con le idee chiare, sempre in movimento, premiato quest’anno da Forbes tra le 100 Eccellenze Italiane.

Ci fa oggi una fotografia dell’azienda Ciro Amodio? Quali sono gli obiettivi raggiunti? 

Il prioritario obiettivo raggiunto è il posizionamento, unico sullo scenario nazionale, di una rete di piccoli negozi specializzati in prodotti caseari, di alta salumeria e specialità gastronomiche sotto il brand Ciro Amodio. Per quanto riguarda Squisito, oggi possiamo dire che è posizionato tra i principali player gourmand su territorio regionale e non solo. 

Lei ama definire la sua catena di punti vendita campani “botteghe di prossimità”. Cosa vuole sintetizzare in questa espressione? 

“Bottega di prossimità” significa storia, autenticità, riferimento del vicinato per la qualità, botteghe fatte di relazioni quotidiane, di prodotti di qualità sicuri e genuini, garantiti dal nostro nome e cognome.

Nel 2013 ha differenziato l’offerta inaugurando Squisito e un concept originale: dallo scaffale alla tavola, la spesa con cucina. Poi, a dieci anni di distanza nel 2023, a Milano ha creato il format Pane, Prosciutto & Mozzarella rilanciando la classica merenda italiana. Due idee di successo. Ha già in mente la prossima? 

Le novità prossimamente riguarderanno lo sviluppo dei format di somministrazione Pane, Prosciutto & Mozzarella e Squisito.

Oggi lei rappresenta la quinta generazione, ai suoi figli cosa ha trasmesso? Porteranno avanti il progetto di famiglia?

Cerco con il quotidiano esempio di trasmettere passione, rispetto per il lavoro, impegno, responsabilità e onestà. Sono certo che questi valori verranno messi in campo, se nella mia azienda, ancora meglio.

Visited 263 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Close