Tanto semplice quanto gustoso: il club sandwich mette d’accordo proprio tutti. Se poi viene proposto in versioni gourmet il risultato non può che essere sorprendente.
Grandi chef si sono divertiti nel realizzare la loro versione del più celebre degli snack proponendolo anche in formati unconventional. Ne abbiamo provati 5 per altrettanti indirizzi: dal Piemonte alla Sicilia ce n’è per tutti i gusti.
La Cupola, Park Hyatt Milano
A pochi passi dal duomo, Guido Paternollo propone uno dei migliori club sandwich di Milano. A forma rettangolare, tre strati di pura libidine, alla base maionese alla senape, lattuga, pomodorini ramati, uova sode, bacon e, a completare il tutto, il tacchino, prima massaggiato, poi rosolato in padella e cotto al vapore per circa tre ore. Di accompagnamento patatine a fiammiferi fritte perfettamente.
La Cupola – Via Tommaso Grossi, 1, 20121 Milano (MI)
Farmacia Del Cambio, Torino
Abbondante, ben farcito ed economico, così si può definire il club sandwich della farmacia del cambio a Torino, uno degli indirizzi più chic e storici della città. Lo chef Matteo Baronetto aggiunge alla tradizionale ricetta a base di pomodoro, uovo, insalata, maionese e pancetta, un tocco di novità: il pollo alla soia. Il tutto racchiuso all’interno di fette di pane perfettamente tostate. Immancabili sono le patatine fritte a spicchi profumate alle erbe aromatiche.
Farmacia Del Cambio – Piazza Carignano, 210123, Torino (TO)
Atrium Bar del Four Seasons Hotel, Firenze
All’interno di un ambiente elegante e raffinato, lo chef Paolo Lavezzini propone, oltre al classico club sandwich a base di pollo e bacon, una ricetta diversa con un tocco di originalità. I protagonisti in questo caso sono il polpo grigliato, il bacon di salmone e le uova di lompo. Lattuga, pomodori verdi e maionese al lime completano il piatto, accompagnato da patate novelle prima sbollentate e schiacciate, e poi fritte.
Atrium Bar – Borgo Pinti, 99, 50121 Firenze (FI)
Caffè Bistrot di Andrea Aprea, Milano
All’interno della Fondazione Rovati, equilibrio, bilanciamento e perfezione sono i punti chiave della ricetta dello chef stellato Andrea Aprea. Quattro quadrati perfetti che racchiudono il gusto e la bontà del classico club sandwich. Il pane, croccante fuori e morbido dentro, è ben bilanciato con tutti gli ingredienti al suo interno. Da assaporare ai tavoli in giardino.
Caffè Bistrot di Andrea Aprea – Corso Venezia, 52, 20122 Milano (MI)
Hotel Signum, Salina
In questo piccolo angolo di paradiso, sull’isola di Salina, la chef stellata Martina Caruso mette il territorio in primo piano sfruttando le materie prime locali. Il suo non è il tradizionale club sandwich ma una intrigante versione eoliana. A base di tonno fresco, maionese ai capperi, uova sode, pomodoro, melanzane grigliate, acciughe e lattuga. Un mix di ingredienti che racchiude il profumo e i colori della Sicilia.
Hotel Signum – Salina, Via Scalo, 15 – 98050 Malfa (ME)
Una laurea in Scienze della Comunicazione a Milano e una grande passione per il cibo, dalle cucine stellate a quelle più pop. Per la cucina asiatica ha una predilezione. Il suo ultimo viaggio? Il Giappone.