Scritto da 12:00 Non solo vino

Mixology ad alto tasso estivo

Estate, tempo di cocktail in riva al mare con gli amici o guardando un tramonto con la dolce metà. Ci sono i grandi classici come Gin-Tonic, Negroni, Mojito e Spritz ma ci sono anche drink più audaci per palati più esigenti e curiosi.

Per la nostra community abbiamo selezionato 4 cocktail singolari e pronti a stupire in questa calda estate.

Il cocktail dell’estate proposto da Gaspare Monti, barman a La Madonnina Hotel&Sea di Casamicciola a Ischia si chiama Onlyfans, ed è una versione alternativa del celebre Pornstar Martini.  “La tecnica di realizzazione di questo drink, molto apprezzato dal pubblico femminile, è shake and strain e prevede l’utilizzo di Ti Arrangès de Ced’, un rum agricolo infuso con frutti della passione e Kent, il più aromatico dei mango. È tradizione nelle Antille Francesi utilizzare il rum come base alcolica per realizzare delle macerazioni con frutta fresca: questo è il principio e l’idea alla base degli “arrangés”. Il drink, fruttato e fresco è composto da liquore ed estratto di frutto della passione, sciroppo di vaniglia homemade, succo di lime fresco e top di Prosecco. Fresco, esotico, mai pesante con finale lungo e delicato”.

Sexy Pummarola è il drink de La Fesseria Cocktail bar, barman Davide Di Guida: “Abbiamo pensato a un cocktail fresco adatto per l’estate in cui l’animo partenopeo del Pomodoro San Marzano incontra il mondo Agave della Tequila e Mezcal. Primo step si procede con un’estrazione del pomodoro, doppio filtraggio e chiarificazione che va ad eliminare il colore rosso dando vita ad un’acqua di pomodoro chiarificata. L’aggiunta del lime dona la giusta nota acidula a cui si aggiungono Tequila e Mezcal. Completa il tutto il top di soda al finocchio. Un cocktail fresco che riprende un distillato centro americano che si sposa perfettamente con il pomodoro”.

Spri-Zu è il cocktail realizzato dal bartender di Staj, primo noodles-bar di Napoli con sede a Chiaia e Vomero. Si tratta di una versione rivisitata del Classico spritz, chiamato sprit-zu per l’aggiunta dello yuzu. E’ un drink fresco e molto estivo a base di liquore allo Yuzu (agrume giapponese), Vermouth dolce alla menta e Prosecco Lo yuzu, un Sake da fine pasto. Un cocktail che coadiuva la freschezza della menta, il gusto agrodolce ce dello yuzu, con un tocco di bollicine che lo rendono perfetto per la cucina speziata di Staj ma anche da sorseggiare come aperitivo.

Rio è la proposta di The Jungle cocktail & tapas bar nel cuore del Vomero nato per rappresentare, in un immaginario viaggio sensoriale, il Brasile. L’ingrediente principale è infatti la Cachaça, distillato nazionale brasiliano, con un taglio di rum per evitare che il suo gusto sia troppo invadente. A completare, prodotti tipici quali lime, ananas, liquore al cacao e moscovado, uno zucchero di canna con aggiunta di melassa e spezie jungle mix. Per arricchirne la complessità, viene lasciato in infusione un misto di spezie. Rio è un cocktail ottenuto con la tecnica del milk washing, ovvero la chiarificazione del latte che, coagulando a contatto con la parte acida del lime, tende a trattenere tutte le impurità. Il risultato è un cocktail completamente clear, che racchiude in purezza l’essenza dei sapori che lo compongono.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi