Lo sci incontra la cucina gourmet e i grandi vini in Alta Badia.
Si scia con gusto sulle più belle piste delle Dolomiti altoatesine: in otto rifugi la sosta diventa esperienza gastronomica con la XII edizione di Sciare con gusto che porta in quota l’alta cucina di 8 chef stellati. Una parata di cuochi giovani, carismatici e creativi. E con un occhio alla sostenibilità. Provengono da tutta Italia e a ciascuno è stato chiesto di preparare un piatto riducendo gli sprechi e con un’attenzione particolare alla tutela dell’Ambiente. Sono Riccardo Gaspari chef del Ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo; Davide Caranchini, classe 1990, chef del Materia di Cerbobbio, 1 stella Michelin; Matias Perdomo, lo chef di Contraste di Milano, uruguayano di nascita, 1 stella Michelin.
Ed ancora Paolo Griffa stella del ristorante Petit Royal di Courmayeur, ritenuto uno dei più promettenti giovani cuochi italiani; Riccardo Agostini del ristorante Il Piastrino, 1 stella Michelin, a Pennabilli in provincia di Rimini; lo stellato Marco Martini del Marco Martini Restaurant di Roma. Dal Sud arriva sulle piste altoatesine la cucina diCaterina Ceraudo del Ristorante Dattilo, di Strongoli in provincia di Crotone, 1 stella Michelin e 1 “stella verde”. A questi si aggiunge, a fare gli onori di casa, la cucina del ristorante La Stüa de Michil di Corvara. I rifugi in cui si potranno trovare i menu di Sciare con gusto – per tutta la stagione invernale – sono Ütia Lee, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy tutti nel comprensorio sciistico dell’Alta Badia.
Per i wine lovers le date da mettere in agenda sono 8 marzo e 5 aprile: con Sommelier in pista si degusteranno in baita i migliori vini dell’Alto Adige, accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier professionista (40,00€ a persona). Il 29 marzo, appuntamento speciale al Rifugio Ütia de Bioch dove verranno degustati quattro vini dell’Alto Adige in abbinamento a quattro piatti. Infine domenica 20 marzo torna il Wine Skisafari, organizzato da Alta Badia Brand, in collaborazione con IDM (Innovation Development Marketing) e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige. Favolose sciate e un wine tasting speciale in quota: dalle 10 alle 16, presso i rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià i grandi vini dell’Alto Adige saranno protagonisti di una degustazione con vista sulle spettacolari cime delle Dolomiti, Patrimonio Unesco.
Foto di copertina credits Freddy Planinschek
Giornalista freelance dal 1998, per circa vent’anni ha scritto per le testate del gruppo Espresso La Repubblica e firmato articoli per i principali editori nazionali. Nel 2008 ha ideato Wine&TheCity, di cui è direttore creativo. Nel tempo libero continua a scrivere di viaggi, luoghi e storie singolari per Dove, Donna Moderna e altre testate.