Scritto da 10:36 Non solo vino

Dall’orto a casa. 5 cassette di frutta e verdura a domicilio

Fare la spesa con un semplice click con consegna a domicilio è ormai consuetudine.

Ma farla in maniera consapevole, prediligendo stagionalità e filiera corta, agricoltura bio e piccoli produttori, è una scelta precisa che va nella direzione della sostenibilità ambientale ed economica. Da nord a sud, la “cassetta di frutta e verdura” è un trend in continua ascesa. Piace la formula dall’orto a casa. Ecco 5 indirizzi in Italia.

IL CEPPO – disponibile in tutta la piana fiorentina. Il Ceppo è un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari di alta qualità a filiera corta. Il servizio seleziona aziende agricole di piccole dimensioni in varie province della Toscana che producono cibo sano nel rispetto dell’ambiente. Oltre a frutta e verdura di stagione, la piattaforma propone anche altre eccellenze del territorio come: il Pane di Grani Antichi di Montespertoli, i legumi e i cereali di Podere Pereto e tanto altro. Puoi scegliere il Ceppo che più fa per te e per il numero di persone che preferisci. Come funziona per ordinare? Bisogna iscriversi al servizio tramite apposito form, scegliere il formato di Ceppo che si desidera, la frequenza di consegna (settimanale o quindicinale) e gli eventuali prodotti che non si vogliono ricevere.

il ceppo

L’ORTO DI CASA – Roma
Da un’Azienda Agricola a vocazione Biodinamica nasce la piattaforma L’orto di casa. Il servizio mette a disposizione i prodotti della propria fattoria di famiglia e di selezionati partner agricoli con consegne su tutto il territorio romano. Gli ortaggi sono freschissimi e vengono raccolti, preparati e consegnati nel giro di poche ore per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. Ogni settimana i prodotti cambiano in base alla stagionalità e alla disponibilità del raccolto. Puoi scegliere tra cassette di sola frutta, sola verdura o miste, e per chi ha poco tempo l’orto di casa propone anche delle cassette di verdura già pulite. Per ordinare dalla piattaforma bisogna creare un account, acquistare i prodotti singoli oppure scegliere la cassetta della settimana e selezionare il giorno in cui si preferisce ricevere la consegna.

l'orto di casa

GIÒSOLEFOOD– Caserta e Napoli
L’azienda agricola Masseria Giòsole di Capua, in provincia di Caserta, porta a domicilio sul territorio di Napoli frutta e ortaggi freschi provenienti dai propri orti attraverso la Cassettagiò. La proposta varia in base alle stagioni. GIÒSOLE è stata tra le prime in Campania, nel 2019, a proporre la consegna a domicilio in cassetta di frutta e verdura a km zero e da coltivazione bio. Il raccolto della settimana prima di partire per la consegna viene assemblato in cassette di cartone riciclabile. Si può acquistare la cassetta da 8 kg con frutta e verdura mista oppure si può personalizzare la spesa. E si possono aggiungere altri prodotti a marchio GiòSole come: marmellate, sottoli, olio extra vergine d’oliva, frutta sciroppata o succhi di frutta bio, vini del territorio e molto altro. È possibile ordinare la cassettagiò online sul sito ufficiale o inviando un messaggio whatsapp al numero: 389 796 7110

Masseria Giò Sole - Aurora Scotto di Minico-3380-2

BABACO MARKET– Emilia Romagna- Lombardia – Veneto- Piemonte
Babaco Market nasce con lo scopo di ridurre gli sprechi alimentari e di sostenere gli agricoltori italiani. La piattaforma online propone delle box con prodotti unici, fuori dall’ordinario, con piccoli difetti e dalle forme insolite che vengono scartati dai canali di distribuzione tradizionali, come i supermercati. Una scelta chiara per combattere lo spreco alimentare. L’azienda valorizza tutti i prodotti, indipendentemente dal loro aspetto esteriore, in ogni box si trovano prodotti provenienti da piccoli agricoltori che coltivano secondo metodi tradizionali e che salvaguardano la tradizione gastronomica locale. Le cassette che propone la piattaforma sono due: la bonsai box e la jungle box, da 6 e 10 kg. Per ordinarla bisogna scegliere fra un abbonamento settimanale o quindicenne. Che si può disdire quando si vuole.

babaco market

YOU FARMER – in tutta Italia
È una startup innovativa italiana nata nel 2018 da 2 ragazzi di Pescara con l’amore per la terra e per il cibo sano, con l’obiettivo di garantire prodotti genuini, coltivati da agricoltori responsabili , consegnati freschi garantendo la massima trasparenza. YouFarmer collabora con le migliori aziende agricole certificate sul territorio Italiano e ogni fattoria rifornisce le zone limitrofe nel raggio di 20/30 km. Una volta a settimana i contadini raccolgono i frutti della terra dai campi, li incassettano e la piattaforma si occupa di consegnare le cassette nel minor tempo possibile, al massimo della loro freschezza e qualità. Il giorno sia della raccolta e della consegna è sempre il mercoledì e come ogni cassetta di frutta e verdura fresca che si rispetti è diversa ogni settimana. Si può scegliere tra cassette in vari formati da 3, 5 e 10 kg a settimana. Per ordinare bisogna iscriversi alla piattaforma online e abbonarsi. L’abbonamento è mensile con pagamento settimanale e si rinnova in automatico salvo disdetta.

you farmer

Visited 59 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi