Leonardo DiCaprio ha acquistato una quota azionaria della maison di Champagne Telmont. Una scelta all’insegna di una comune visione green.
La star di Hollywood, si sa, è nota per il suo impegno sul fronte ambientalista: da anni si batte e spesso in prima persona per tante campagne a favore degli oceani e di altre emergenze del pianeta. A convincere dunque DiCaprio a investire nell’azienda Telmont è stato sicuramente l’ambizioso progetto “Au Nom de la Terre”, con il quale la maison si pone l’obiettivo di convertire l’intero vigneto a biologico entro il 2025, assistere i vigneron suoi partner alla totale conversione delle vigne entro il 2031 e altre strategie per la protezione della biodiversità e la riduzione del proprio impatto ambientale.
“Champagne Telmont, insieme ai suoi viticoltori partner, ha puntato sulla produzione di champagne biologico al 100%, garantendo un ciclo di vita della produzione completamente sostenibile nei prossimi anni”, ha dichiarato DiCaprio. “Dalla protezione della biodiversità sui suoi terreni all’utilizzo di elettricità rinnovabile al 100%, Champagne Telmont è determinata a ridurre radicalmente la propria impronta ambientale, rendendomi orgoglioso di unirmi come investitore”. Telmont è una storica e rinomata maison situata nel cuore della route de Champagne, a Damery; nasce nel 1912 da un’antica famiglia di vigneron, la Lhopital, attiva nella viticoltura da generazioni e proprietaria di vigne a Damery da secoli. Lo Champagne dell’azienda viene prodotto con la massima attenzione per tutti i passaggi produttivi, creando un perfetto equilibrio tra tradizione, autenticità e modernismo.
Oltre all’obiettivo della conversione al biologico, scelta particolarmente forte e decisiva per la regione Champagne, considerato che solo meno del 4% dei vigneti dispone della certificazione organica. L’azienda, da giugno 2021, ha bandito le scatole regalo per ridurre al minimo il proprio impatto sull’Ambiente e smesso di utilizzare bottiglie trasparenti per i propri prodotti, affidandosi esclusivamente alle classiche bottiglie di champagne verdi realizzate con l’85% di vetro riciclato. Anche sul fronte energetico ha deciso di mobilitarsi, infatti, utilizza il 100% di elettricità rinnovabile e ha eliminato totalmente il trasporto aereo per la sua fornitura e distribuzione, selezionando i metodi di trasporti in termini di sostenibilità. È proprio il concetto di trasparenza e rispetto verso l’Ambiente circostante che si pone alla base della maison, da ciò deriva la scelta di mostrare sull’etichetta frontale della bottiglia la composizione dettagliata e i metodi di produzione dello champagne.
Saranno stati tutti questi progetti orientati verso la sostenibilità a far innamorare Dicaprio di questa maison che mira a farsi portabandiera di una rivoluzione green.
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