Scritto da 13:30 Viaggi

Giornata dei Vignaioli indipendenti: il 14 maggio in tutta Italia

la-stoppa-mano-vendemmia

Il debutto della Campania. Il 14 maggio in tutta Italia sarà il Sabato del Vignaiolo, la giornata pensata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei 1400 soci FIVI.

Saranno 18 gli appuntamenti organizzati da nord a sud in varie località della Penisola, dalle altrettante delegazioni locali: Nord Piemonte, Franciacorta, Trentino, Treviso, Colli Berici e Euganei, Friuli Venezia Giulia, Alessandria, Oltrepò Pavese, Modena – Reggio Emilia, Romagna, Piacenza, Chianti Classico – San Gimignano, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia Orientale e Puglia. Per la prima volta anche la Campania si unisce all’evento: ad ospitare la giornata FIVI sarà la Tenuta I Cacciagalli di Teano, nell’alto casertano alle falde del vulcano spento di Roccamonfina. Dalle 11 alle 18, 32 produttori FIVI presenteranno i loro vini e racconteranno le storie che a essi hanno dato vita attraverso banchi d’assaggio.

costantino-charrere-vigneti

La giornata vuol essere un momento di confronto e di dialogo tra pubblico e produttori. Non mancherà la proposta enogastronomica del territorio: Le Quercete, azienda agricola biologica certificata, porterà salumi di maiale nero casertano. Il caseificio Optimum Sancti Petri, oltre alla degustazione di formaggi di capra, pecora e vacca, eseguirà in diversi momenti della giornata dimostrazioni della filatura della mozzarella.

fivi-deconciliis-03

Su prenotazione sarà inoltre possibile pranzare all’agriturismo I Cacciagalli e provare la cucina biologica dell’azienda che utilizza i prodotti dell’orto ed esalta i sapori dell’alto casertano. Il costo del biglietto sarà di 15 euro e includerà il calice FIVI e la possibilità di assaggiare tutti i vini in degustazione.
Per info e prenotazioni https://bit.ly/sabato_campania oppure scrivendo a info@icacciagalli.it

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi