Scritto da 12:30 Viaggi

Dal Veneto alla Calabria, dalla Toscana al Friuli: 7 proposte enoturistiche per l’estate 2021

7 idee viaggio dal Veneto alla Calabria.

Yoga sensoriale e meditazione tra le vigne, percorsi in bici o a piedi, e poi visita a cantine storiche e città d’arte. È tempo di eno-turismo in giro per l’Italia. Abbiamo selezionato 7 idee di viaggio per una vacanza decisamente green e italiana.

Nella Calabria incontaminata con Librandi
È una Calabria affascinante e ancora pressochè inedita quella dove la famiglia Librandi ha sapientemente unito tradizione e ricerca in vini dalla qualità altissima. Un territorio incontaminato, da scoprire attraverso il percorso cicloturistico e podisticoche si snoda all’interno dei vigneti della Tenuta Rosaneti. Un’esplorazione in sella a moderne biciclette a pedalata assistita, sostenibili e rispettose dell’ambiente circostante. Il tour, che è parte di una rete di pacchetti esperienziali ed ecosostenibili, si snoda all’interno della tenuta, passando attraverso l’iconico vigneto a spirale, anch’esso visitabile. Si prosegue al Museo Della Vite E Del Vino (Vi.Te.S): attraverso la collezione di attrezzi d’epoca, il passato contadino viene raccontato ai visitatori sempre con un occhio proiettato verso il futuro. Un percorso per scoprire la Calabria del vino più autentica, anche degustando i vini pregiati della famiglia Librandi.

In Friuli a piedi nudi nei vigneti con Gradis’ciutta
Immersa nel paesaggio del Collio, tra i più ammirati del Friuli Venezia Giulia, l’azienda vinicola Gradis’ciutta, produttrice di biologici di prestigio, invita a vivere experience completamente immersi nella natura. Con coach Giulia Terlicher ci si immerge nella bellezza che circonda l’azienda per ritrovare vitalità e benessere:  un percorso all’insegna del relaxcomposto da vari momenti di meditazione a piedi nudi tra i vigneti, in piena sinergia con la natura. Un modo originale per rigenerare le energie e per approfondire il vino da un punto di vista alternativo, anche con la partecipazione di Robert Princic, proprietario di Gradis’ciutta ed esperto produttore vinicolo. Una rigenerazione psicofisica totaleche passa attraverso tutti e cinque i sensi, compreso il gusto. La degustazione dei vini dell’azienda completa il percorso e l’esperienza sensoriale. 

Barbecue tra i vigneti Pizzolato nella campagna di Treviso
Nella provincia di Treviso, la Cantina Pizzolato, dal 1991, ha puntato su una produzione ecosostenibile, lavorando per ottenere un prodotto vinicolo biologico di alta qualità. Una scelta consapevole portata avanti con determinazione da Settimo Pizzolato, proprietario delle cantine. Per tutta l’estate, ogni mercoledì sera, l’azienda propone la Cena tra i filari “BBQ EDITION”: barbecue tra le vigne per assaporare l’abbinamento vini e carni alla brace. Ad ogni portata verranno abbinati i vini prodotti dalla cantina, scelti appositamente per esaltare i sapori della cena. Un momento di wine tasting originale, per immergersi pienamente nell’atmosfera della Treviso del vino.

In Toscana alla scoperta del Vino Nobile con Fattoria della Tolosa
A Montepulciano, tra la Valdichiana e Val d’ Orcia, Fattoria della Talosa è l’azienda vitivinicola della famiglia Jacorossi, che da tre generazioni ha legato il proprio nome a un luogo vocato alla produzione di grandi vini. Da visitare è la Cantina Storica, nel centro cittadino, a 20 metri da Piazza Grande. Entrarci vuol dire tornare indietro nel tempo, al Rinascimento italiano, e in uno spazio composto da gallerie, che si alternano a volte e nicchie dove ci sono le botti per l’affinamento. Fattoria della Talosa gestisce anche Villa Talosa, magnifica location in mezzo ai vigneti dell’azienda da cui si può godere una splendida vista sulla vallata e sul borgo. Villa Talosa è una residenza di lusso, a 2 km dal centro di Montepulciano, da poco ristrutturata in un luogo di silenzio e relax, con piscina panoramica e vasca di idromassaggio e camere per 8 ospiti. Tra le proposte dell’azienda ci sono i percorsi guidatinel territorio di Montepulciano, alla scoperte delle antiche tecniche di vinificazione del Vino Nobile, prima del giusto relax con un pic nicin vigna a base di Pecorino di Pienza e affettati tipici toscani

In Toscana: da Montalcino alla Maremma con le tenute della famiglia Tommasi
Casisano e Poggio al Tufo sono le tenute toscane della famiglia Tommasi, storica azienda vitivinicola della Valpolicella Classica, che da anni produce vino anche in due tra i territori più vocati d’Italia: Montalcino e la Maremma. A Montalcino, Casisano è un posto magnifico dove la famiglia Tommasi propone 3 Winetoursper gli appassionati: Sfumature di Montalcino è un’esperienza di degustazione che cattura tutti i sensi dal vigneto al riposo in botte, al bicchiere. Un piccolo viaggio enologico per approfondire la conoscenza di Montalcino e dei suoi vini. Montalcino in verticale è un tour per avvicinare gli eno-appassionati a Montalcino e per guidarli alla scoperta dei vigneti circostanti la tenuta. Montalcino e Maremma Toscana porta i winelovers in Maremma, a Poggio al Tufo, nel suggestivo borgo di Pitigliano, dove i Tommasi propongono un soggiorno in un delizioso agriturismo contornato da vigneti.

In Veneto, nella Valpolicella con Tommasi
In Valpolicella Tommasi Family Estates è una delle più importanti e storiche aziende vitivinicole del territorio. Dal 1902, la famiglia Tommasi è fra gli artefici della valorizzazione di uno dei prestigiosi vini della Valpolicella, l’Amarone. Oggi Tommasi propone nuove esperienze di visita e degustazione nella rinnovata welcome area di Pedemonte, alla scoperta del mondo del vino della Valpolicella Classica. Un viaggio che oggi è possibile intraprendere anche in bicicletta, grazie al noleggio e-bikeche Tommasi propone per coinvolgere gli appassionati in un tour tra i vigneti di grande impatto emotivo. Percorsi che si incrociano e accompagnano i wine lovers a godere di una natura incontaminata, prima del giusto relax nella quiete di Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa, il magnifico resort in una posizione strategica fra Verona e Lago di Garda.  Villa Quaranta offre esperienze enogastronomiche di primo livello e un centro termale come le Terme della Valpolicella. Gli amanti dell’arte godranno dell’enorme patrimonio culturale di Verona, a pochi chilometri. 

A piedi, bici e a cavallo tra le colline del Prosecco con Le Colture
Nel cuore di Valdobbiadene, a Santo Stefano, Le Colture sorge tra le colline del Prosecco Superiore dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per il loro inestimabile valore paesaggistico. L’azienda è condotta dalla famiglia Ruggeri e rappresenta oggi un’eccellenza enologica in una delle aree più vocate d’Italia, punto di riferimento nella produzione del Prosecco Superiore di qualità in Italia e nel mondo. La famiglia Ruggeri è proprietaria dell’agriturismo Prime Gemme, una piccola autentica gemma di relax nata dal recupero di un vecchio casale padronale del 1925, incastonato in uno degli ultimi lembi collinari delle bellissime Prealpi Venete nel cuore della regione del Prosecco. La struttura si trova a Nervesa della Battagliae propone una serie di percorsi immersi nella natura da percorrere a piedi o in biciclettacome l’Itinerario del Bosco della Serenissimao l’Itinerario dei Croderi che costeggia i territori dell’agriturismo stesso. Nella bellissima natura è poi possibile anche percorrere passeggiate a cavallo lungo le rive del Sile e fra gli alberi del Montello, teatro di eventi di importanza storica per il nostro territorio e sede di importanti documenti.

redazione

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi