Scritto da 15:01 Non solo vino

Il top pastry chef Cédric Grolet apre a Londra

CEDRIC2

Cédric Grolet, il pasticciere che ha rivoluzionato la pasticceria francese contemporanea, che a soli 32 anni, nel 2018, ha conquistato il titolo di Miglior pasticciere al mondo (The World’s 50 best awards), ha appena aperto la sua prima pasticceria fuori dalla Francia. Ed ha scelto Londra.

Il nuovo tempio dell’alta pasticceria si chiama Cédric Grolet at The Berkeley, all’interno del lussuoso 5 stelle tra Hyde Park e l’elegante quartiere di Knghtsbridge. Seguitissimo sui social, con più di 2 milioni di followers su Instagram, e famoso per i suoi virtuosismi: i frutti scolpiti con la tecnica del “trompe-d’oeil” e i delicatissimi fiori, piccole autentiche opere di design, Grolet vanta una carriera a dir poco impressionante. È  capo pasticciere nel ristorante bistellato Le Meurice a Parigi, guidato da Alain Ducasse;  ha vinto numerosi premi internazionali e pubblicato tre libri di successo: Fruits, Opéra e Fleurs. A Parigi guida ben due pasticcerie diverse: Le Meurice di Cédric Grolet aperta nel 2018 in cui vende le sue torte “floreali” e Cédric Grolet Opéra, aperta l’anno successivo dedicata a ciò che sono delle vere e proprie opere d’arte, i frutti.

Cédric Grolet

A Londra, più che una pasticceria ha aperto una vera e propria boutique dedicata al mondo dei dolci e della panificazione dove si possono assaggiare alcune delle sue più creazioni più famose: dalla torta Saint-Honorè alle nocciole guarnite con foglia d’oro al Pain au chocolat appena sfornato, ai limoni trompe-d’oeil. L’universo di Grolet è un’esperienza sensoriale, un mondo fatto di zucchero a velo e morbide ganache.

Per i foodlovers  che non si accontentano di un dolce e desiderano qualcosa in più, c’è il Cédric Grolet’s Counter dove è possibile vivere un’esperienza culinaria esclusiva a livello mondiale: un bancone da cui poter ammirare gli chef all’opera che può ospitare un massimo di 8 persone contemporaneamente, con un menù degustazione d’autore composto da cinque dolci e uno salato, il tutto accompagnato da ottimo champagne al costo di 135£ a persona. Decisamente eleganti e luminosi gli spazi, con banconi in marmo bianco scintillante, sedili in pelle rosa e rifiniture dorate, progettati dal famoso designer di interni francese Rémi Tessier; alle pareti fiori e limoni intagliati, che rappresentano le tanto amate creazioni dello chef

All’apertura di Londra, il pastry chef ha dedicato una creazione esclusiva: un trompe-d’oeil della sua torta britannica preferita, una classica focaccina, ma nel suo delicatissimo e personalissimo stile.

 

Foto fonte pagina IG CedricGrolet

Visited 185 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi