Scritto da 16:00 Personaggi

Interviste ai produttori: Nadia Zenato

Nadia Zenato_vigneti Valpolicella

A tu per tu con Nadia Zenato

Nadia Zenato è, con il fratello Alberto, l’anima dell’azienda vinicola di famiglia con una lunga storia alle spalle tra vitigni e botti, iniziata oltre 60 anni fa a Peschiera del Garda, provincia di Verona. Oggi il brand è sinonimo di passione e di piena identità con il territorio ma con una forte apertura all’innovazione e alle nuove tecniche di vinificazione. Nadia è produttrice di vino e designer di gioielli: una passione, la sua, che l’ha portata a realizzare una linea personale di gioielli ispirata al mondo del vino.

Nadia_Carla_Alberto Zenato 2

Nadia, Carla, Alberto Zenato

Il tuo vino del cuore tra quelli prodotti e perché
Il vino a cui sono particolarmente legata è il Rosso Sansonina e tutto il progetto che lo coinvolge. Insieme a mia madre ho intrapreso una personalissima sfida: riportare in vita un antico vigneto di Merlot e produrre un vino rosso in terra di bianchi: il Rosso Sansonina, appunto. In contemporanea stiamo terminando un importante restauro conservativo dell’antica cascina e il completamento della cantina. In Sansonina ci abbiamo messo tutte noi stesse: un vino che ci rappresenta, con radici ben piantate nel territorio e nelle conoscenze consolidate, ma con la spinta a osare, a sperimentare; un luogo che richiama e sollecita il bello, il senso estetico e l’arte.

Sansonina Merlot (2)

Il vino che vorresti produrre. 
Un vino che mi rappresenta, brioso, vivace, solare.

Un aneddoto della tua vita in azienda che ti ha segnato in modo particolare
Un ricordo di bambina, le camminate con mio padre nei filari delle vigne, con i suoi racconti di quanto era straordinario cogliere le sfumature di ogni singolo grappolo. L’emozione il mese scorso, quando ho portato per la prima volta mia figlia nelle nostre vigne in Toscana a Bolgheri.

zenato vigneti Lugana (2)

Il momento del tuo lavoro che ami di più e perché
La vendemmia, un momento magico, quando la vite è nel massimo splendore, quando ti sta donando i suoi frutti e tu devi capire che quello è il momento giusto per raccoglierli.

Lugana Riserva e Amarone Riserva Sergio Zenato (1)

Se non avessi fatto la vignaiola cosa avresti voluto fare?
Da sempre le mie grandi passioni sono moda e accessori. E non vi ho rinunciato! Ho creato una mia collezione di gioielli e accessori, Nadia Zenato Jewelry, nati dall’amore di quella terra che mi ha cresciuto, dai colori e dai profumi della campagna, dalla consistenza dei materiali e dall’armonia delle forme della natura. Ho recuperato i tappi delle nostre bottiglie, le ho impreziosite con zirconi, brillanti, zaffiri trasformandoli in gioielli.

Zenato Azienda Vitivinicola S.r.l.
via San Benedetto, 8 – Peschiera del Garda (VR)

Visited 31 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi