Scritto da 12:00 Non solo vino

Medaglia d’oro all’Amaro Camatti, numero uno al mondo

E’ ligure il migliore amaro del mondo 2023. Ad incoronarlo è il World’s Liqueur Awards, premio internazionale per professionisti del settore Spirits e Mixology, che quest’anno consegna la medaglia d’oro all’Amaro Camatti nato nel 1920 nella cittadina di Recco per opera del chimico Umberto Briganti e oggi prodotto da La Sangallo Distilleria delle Cinque Terre.

Un’annata davvero fortunata che ha visto Amaro Camatti fare il pieno di premi aggiudicandosi il riconoscimento di Best Italian Herbal migliore liquore alle erbe d’Italia, World’s Best Bitter migliore amaro italiano del mondo, e il titolo Gold medaglia d’oro tra gli amari italiani.
Eppure parlare solo di fortuna sarebbe troppo riduttivo. Quella dell’Amaro Camatti è infatti una vittoria meritata, giunta grazie all’impegno di Stegano Bergamino e Marco De Marchi che continuano a produrre, con la stessa passione di un tempo, l’amaro genovese diventato cult non solo in Italia ma anche in America, Oceania e in molte città d’Europa.

Il merito è tutto racchiuso nella ricetta, segretissima, a base di erbe e radici aromatiche: mandorlo, arancio amaro, china, menta e genziana vengono infatti raccolte e lavorate lentamente, in maniera artigianale come vuole la tradizione. Dopo una accurata selezione della materie prime segue la macerazione. L’infuso ottenuto viene lasciato decantare in botti di acciaio inox e successivamente filtrato per eliminare tutte le impurità. Con l’aggiunta finale di sciroppo di acqua e zucchero nasce l’Amaro Camatti, pronto per essere imbottigliato e gustato.
<< La selezione degli ingredienti, erbe e vegetali, ricopre una grande importanza. Per questo ci accertiamo personalmente della loro qualità, provenienza e conservazione. Tutto il processo di produzione viene supervisionato e monitorato passo dopo passo, per garantire che il prodotto finale rispecchi le caratteristiche di gusto e sapore peculiari dell’Amaro Camatti >>

Un amaro sincero, come la sua terra, ottimo da bere in purezza ma allo stesso tempo ideale da utilizzare per realizzare cocktail estivi da servire in spiaggia. Basta andare sul sito www.amarocamatti.it per scoprire ricette semplici da replicare a base di Amaro Camatti come il Pilla-Matti Spritz una vera e propria bomba di freschezza a base di prosecco, bitter honey mix allo zenzero, cardamomo, soda mandarino e bergamotto oppure il Globetrotter realizzato con Rye Whiskey, spremuta fresca di limone, Mastiha Roots e come tocco finale lemon zest.

Visited 220 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi