Due giorni di degustazioni, musica e cultura per promuovere il bere consapevole tra i giovani e celebrare l’eccellenza vitivinicola campana.
Il Real Sito di Carditello, un tempo tenuta di caccia e fattoria agricola sperimentale dei Borbone, a San Tammaro in provincia di Caserta, oggi simbolo di rinascita per l’intera area, si prepara a trasformarsi nella “Reggia del Vino” con il “Mediterranean Wine Art Fest 2024“, in programma il 20 e 21 settembre.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite e punta a promuovere la cultura del vino campano e il bere consapevole. Sono oltre 30 le cantine e realtà vitivinicole del territorio invitate a partecipare per poter offrire un ventaglio abbastanza ampio della tradizione enologica campana. In prima linea naturalmente ci sono l’Asprinio e il Pallagrello, le uve autoctone del territorio, già note sulle tavole reali, e su cui la Fondazione Carditello porta avanti da qualche anno un progetto di ricerca: oltre 4000 mq di terreno sono stati concessi dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, per essere impiantati a vigneto con Cantine Magliulo e Vigne Chigi. L’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio locale assolutamente straordinario ed esportare nel mondo non solo i vini del territorio, ma soprattutto il brand Carditello.

Il 20 e 21 settembre degustazioni, musica dal vivo, mostre e approfondimenti animeranno le due giornate senza perdere di vista l’approccio didattico e responsabile del bere anche grazie al supporto della Cattedra Unesco di Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, unica in Europa.
I biglietti per l’evento, valido per entrambe le giornate, sono già disponibili su Go2

Napoletana, classe ’87, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2014 fa parte del team di Dipunto Studio, dove si occupa di Digital PR e Ufficio Stampa per aziende che operano nel settore food, eventi enogastronomici e artistici. I suoi articoli per Wine&TheCity sono all’insegna del lifestyle, ma con uno sguardo sempre proiettato al sociale.