Scritto da 12:00 Non solo vino

Mise en place per le cene d’estate

Ispirazioni dal web per tavole al mare, in terrazza o in campagna

Con l’estate la voglia di leggerezza fa capolino nelle nostre serate tra amici: un’ottima bottiglia di vino, piatti freschi e magari della buona musica. Organizzare una cena è tra gli eventi più divertenti dell’estate: ma quali sono i segreti per organizzare una cena semplice, ma di effetto? Sicuramente un ruolo importante lo riveste la mise en place, quell’insieme di regole che definiscono come apparecchiare la tavola.
Il significato reale, che sta letteralmente per messa sul posto, in francese, è molto più ampio e complesso perché, nei secoli, il completo allestimento della tavola con utensili e oggetti per servire il cibo, ha subito trasformazioni funzionali, seguito mode e variazioni fashion, ci sono state modifiche rispetto ai trend del momento, alle stagioni e alle nuove regole imposte dall’evoluzione della società.

Questa antica pratica che deriva dal Galateo, ha origine nel XVI secolo e prevede, di norma, un tovagliolo, un sottopiatto al centro, una o due forchette a sinistra, un coltello a destra, bicchiere d’acqua accanto alla punta del coltello e un piattino da pane accanto alla punta della forchetta. Oltre naturalmente ai menàges, ovvero gli accessori per la tavola, come la saliera, l’oliera o le brocche per le bevande (solo per citarne alcune). Se siete alla ricerca di ispirazione per la tavola perfetta, abbiamo raccolto per voi  quattro stili differenti, per tavole al mare o in citta, in terrazza o in campagna:

Alba catering
Tavolo nudo in legno senza tovaglia. Piatti in porcellana bianca, calici in cristallo stile Boemia e posate in argento. Una tavola per le grandi occasioni arricchita da composizioni floreali al centro.

Tognana
Tovaglia turchese a ricordare l’acqua cristallina del mare. Piatti con motivo di corallo, sottopiatto intrecciato e tovagliolo in tinta corallo. La chicca in più: piatti da portata a forma di pesce per una cena in terrazza a base di pesce.

Westwing
Runner e tovaglioli in lino a righe blu. Calici da vino decorati in vetro blu intenso, brocche e piatti decorati in stile inglese. La tavola perfetta per una cena in terrazza. (Foto in copertina)

Zara home
Una tavola in stile cottagecore, la tendenza nel decor e nell’arredo che invita ad un ritorno alla semplicità e alla campagna. Tovaglia a quadri colorati, sottopiatti in paglia, piatti e bicchieri semplici. Il tocco in più: creare centrotavola con frutta o ortaggi

Visited 52 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi