Per una pausa caffè o un light lunch, un aperitivo, una pizza o una cena: c’è una piacevole novità a Napoli, nell’elegante piazza Dei Martiri a Chiaia. È la rinata Galleria Navarra, storica galleria d’antiquariato, in quel giardino di delizie che fu di Palazzo Nunziante ai primi del Novecento.
Un importante restauro ha ridato vita a questi spazi, portando alla luce gli edifici neoclassici e la bellezza del giardino. La nuova Galleria Navarra è Pizzeria e Ristorante, Cocktail Bar, Spazio d’Arte. Al civico 23 di Piazza dei Martiri, ritrova l’allure di un tempo e si apre alla città con un progetto di accoglienza che vede insieme arte contemporanea, pizza, ristorazione e mixology. Un progetto che vuol essere “un salotto nel salotto”, luogo d’incontro, incubatore d’iniziative culturali e gastronomiche, giardino d’arte e cocktail bar. Design contemporaneo ed elementi originari recuperati definiscono gli spazi dove spicca la grande sagoma stilizzata di San Gennaro realizzata site-specific da Ventrella, storico brand di gioielleria a Napoli dal 1850.
Artefici della nuova Galleria Navarra sono gli imprenditori Franco Manna e Pippo Montella, già fondatori di Rossopomodoro, che, insieme alla famiglia D’Alessio, proprietaria delle mura dal 1991, hanno curato l’intervento di restauro. L’offerta gastronomica è sotto l’egida di Rossopomodoro ed è stata affidata a due capisaldi del brand: il pizzaiolo Davide Civitiello e il cuoco Antonio Sorrentino: pizza a lunga lievitazione e topping di alta qualità, e cucina di tradizione napoletana, come piaceva a Eduardo, amico di Salvatore Navarra che spesso gli cucinava in bottega uno spaghetto semplice con olive, capperi e pangrattato.
L’arte di Galleria Navarra nasce dal sodalizio con la Fondazione Made in Cloister, attiva dal 2016 nella promozione dell’arte contemporanea a Napoli nell’ex-Chiostro della Chiesa di Santa Caterina a Formiello a Porta Capuana. Ogni tre mesi gli spazi di Galleria Navarra, sia interni che esterni, esporranno opere di giovani artisti selezionati da Fondazione Made in Cloister. Il Cocktail bar sarà l’altro punto di forza di Galleria Navarra. L’idea è quella di creare un luogo che possa rappresentare al tempo stesso le nuove tendenze della mixology internazionale e il classico “Bar Italiano”, quello della coppa Martini con l’oliva bianca.
Galleria Navarra
Piazza dei Martiri, 23
Photo credits Aurora Scotto di Minico