Scritto da 13:30 Non solo vino

6 panettoni solidali da portare a tavola durante le feste

Panettoni Solidali del Natale 2021

Dal panettone rosa shocking a quello realizzato con Cerasuolo d’Abruzzo Dop, dalla ricetta classica meneghina alla rivisitazione partenopea con cioccolato bianco e amarena. I Panettoni Solidali del Natale 2021 sono prodotti da forno di grande spessore realizzati da maestri pasticceri e storiche aziende dolciarie che hanno deciso di mettere la loro arte al servizio di una buona causa. Un’ottima alternativa per chi desidera condividere con partenti ed amici un lievitato di qualità e offrire al contempo il proprio sostegno a Onlus, Associazioni e Fondazioni no profit impegnate nella ricerca scientifica e al servizio dei più bisognosi.

Di seguito trovate la nostra classifica di lievitati solidali.

“Un Panettone Fatto Per Bene” di Tre Marie per EMERGENCY
Lenta lievitazione, tre impasti, lievito madre e grano 100% italiano. Sono questi i segreti alla base di “Un Panettone Fatto Per Bene”che l’azienda meneghina Tre Marieha lanciato in collaborazione con EMERGENCY: un chilo di morbido impasto arricchito con uvetta sultanina, scorzoni canditi di arance siciliane e cubetti di cedro Diamante. Con l’acquisto del lievitato è possibile sostenere i progetti umanitari di Emergency che dal 1994 offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime di guerra, promuovendo la cultura della pace e il rispetto dei diritti umani.

 

Il Panettone di Monelli Tra i Fornelli, la cucineria di Nisida
Nasce sull’isola di Nisida il Panettone di Monelli tra i Fornellil’Associazione fondata nel 2015 da Giuseppe Lavalle cuoco dell’Istituto Penale Minorile di Napolicon lo scopo di dare una seconda possibilità di inserimento sociale a giovani ragazzi provenienti da contesti svantaggiati. E’ nei laboratori di cucina e pasticceria della Onlus che prendono forma cinque lievitati da 1 kg che rispondono ad ogni gusto e palato: c’è il Panettone Classico con canditi e uvetta; il Panettone solo Uvetta rifinito con una delicata glassatura alle mandorle; Il panettone Cioccolato Bianco e Amarena; il Panettone farcito con crema gianduia glassato al cioccolato fondente e il panettone al Pistacchio.

 

Il Panettone di Roberto Rinaldi e Pink Lady per Save The Planet
Impasto e topping rosa confetto. E’ così che si presenta il panettone in Limited Edition nato dalla perfetta fusione tra l’arte pasticcera di Roberto Rinaldinie le mele Pink Lady: un lievitato artigianale che di certo non pecca di scarsa originalità. Alla base della nuance l’impiego di coloranti naturali come ravanello e ribes nero ai quali vanno ad aggiungersi canditi di mele Pink Lady che conferiscono profumo e delicatezza all’impasto. Un dolce dall’anima green pensato per sostenere l’Associazione no profit Save The Planete il progetto di Eco Valorizzazione del territorio del Mugello “Tuscany’s Breath”.

 

I Panettoni Coin firmati da Vergani per Oxfarm Italia
Sono due i panettoni in Limited Edition che la pasticceria milanese Vergani ha realizzato per la nuova collaborazione tra Coin e la Oxfarm Italia la Ong che da sempre è al fianco delle persone più vulnerabili. Si può scegliere tra il Panettone Exellance realizzato con scorzette d’arancia calabresi candite, uvetta sultanina e miele d’acacia toscano racchiuso in una confezione a forma di tamburello ideata dall’imprenditrice ed esperta di immagine Rossella Migliaccio. Per i golosi c’è anche il Panettone con pere candite e gocce di cioccolato fondente confezionato nel packaging creato dal food mentor e divulgatore scientifico Marco Bianchi. Acquistando uno dei due lievitati sarà possibile donare 300 litri di acqua pulita ad una famiglia in emergenza.

 

Il Panettone in latta della Fondazione Dottor Sorriso
Il Natale è la festa dei più piccoli. Per questo i professionisti della Fondazione Dottor Sorriso di Milano, nata nel 1995 e specializzata in clown-terapia per reparti pediatrici, hanno deciso di lanciare il Panettone in Latta: un lievitato classico di 750 grammi racchiuso in una pratica confezione a mò di fustino con su impressa la frase “Il Sorriso è una Magia!”. Oltre al panettone sul sito della Fondazione è possibile acquistare anche cioccolatini e tisane in latta.

 

Il panettone “Gocce di Rosa” di Cantina Tollo per Nove Onlus
E’ in Abruzzo che nasce il panettone “Gocce di Rosa” della Cantina Tollo dal 1960 coltivatori di vitigni autoctoni e produttori di vini dal forte temperamento come il Montepulciano, il Trebbiano e il Pecorino. Per il Natale 2021 l’azienda, in collaborazione con Nove Onlus – organizzazione no profit di Roma impegnata dal 2012 nel fronteggiare situazioni di emergenza umanitaria – ha deciso di lanciare un lievitato che unisce al piacere del fine pasto natalizio anche quello del buon vino: è così che nasce il panettone pandorato Gocce di Rosa al Cerasuolo d’Abruzzo Dop di Cantina Tollo. Parte del ricavato delle vendite andrà a supportare i progetti Nova Onlus in particolare quelli dedicati al sostegno delle numerose donne afgane fuggite dalla loro terra d’origine per rifugiarsi in Italia a seguito della presa di Kabul.

Visited 44 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi