Scritto da 12:00 Wine News

Priscilla Incisa della Rocchetta, presidente di Primum Familiae Vini

La signora del Sassicaia alla guida della prestigiosa associazione internazionale che unisce 12 tra le migliori aziende vinicole familiari europee.

Ci piacciono le storie al femminile, soprattutto nel mondo del vino. E quella di Priscilla Incisa della Rocchetta è un orgoglio italiano. Donna schiva – non si racconta volentieri – e determinata, è tornata alla ribalta delle wine news perché è stata da poco eletta Presidente delle Primum Familiae Vini, la prestigiosa associazione che riunisce le 12 più importanti realtà del vino europeo a guida familiare.

Priscilla è la nipote di Mario, il nobile piemontese a cui si deve l’intuizione di piantare Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc a Bolgheri e la nascita stessa del mito del Sassicaia. Con i cugini e il padre, il marchese Nicolò, è oggi alla guida di Tenuta San Guido, di cui dal 2012 è brand ambassador. Per molti è la signora del Sassicaia, il vino rosso italiano tra i più ricercati al mondo. Priscilla subentra alla presidenza di Matthieu Perrin e riporta un volto femminile italiano al vertice dell’associazione, dopo la presidenza di Alessia Antinori nel 2014/2015.

“Primum Familiae Vini”, fondata nel 1992, riunisce 12 tra le migliori aziende vinicole familiari europee che si distinguono e impegnano per la qualità assoluta e un approccio etico e sostenibile. L’adesione all’Associazione è solo su invito. Le 12 leading wine families sono le italiane Marchesi Antinori e Tenuta San Guido, le francesi Baron Philippe de Rothschild, Joseph Drouhin, Domaine Clarence Dillon, Pol Roger, Famille Perrin e Famille Hugel, le spagnole Familia Torres e Vega Sicilia, la portoghese Symington Family Estates e la tedesca Egon Müller Scharzhof. “Un’unica ambizione unisce tutti i soci: la passione per la ricerca dell’eccellenza. E questa passione consente loro, utilizzando la loro esperienza collettiva, di creare la prossima generazione di vini pregiati”.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi