Scritto da 11:37 Non solo vino

Profumi di casa e di Sicilia, una Dispensa genuina nel Bio Relais Nèroli

Nella Piana di Catania, dominato dalla vista di sua maestà ‘A Muntagna’ come chiamano i catanesi l’Etna, si trova un ex Monastero del 1.700,

un casale antico immerso in una campagna ricca di profumi di zagare durante la primavera, allegra color verde e arancio durante l’inverno per i frutti abbondanti che la terra qui offre al lavoro di chi dedica quotidianamente tempo e pazienza nella coltivazione dell’agrumeto della tenuta bio.

Siamo a Nèroli Bio Relais, un country boutique hotel che nasce all’interno di una tenuta agricola di 18 ettari coltivati in regime biologico nel rispetto della Terra e della salute dell’uomo, senza uso di pesticidi né di sostanze. Una casa che ha saputo preservare il silenzio dei monaci che l’hanno custodita, il loro fare laborioso, ed anche i sapori, i profumi di una Sicilia che desidera raccontare ancora la sua genuinità.

Le camere sono state recentemente rinnovate, arredate con mobili di design italiano firmate Lago, sono moderne e funzionali, comodi letti sospesi immergono l’ospite nel silenzio e nella tranquillità della campagna, lasciando spazio ai suoni della natura come il cinguettio al mattino degli uccellini ed alla vista del verde circostante. Una vera oasi di rigenerazione dallo stress cittadino!

Il suo ristorante, Dispensa Giarretta, rende omaggio alla storia del luogo (quella delle “giarette”, le antiche imbarcazioni che i monaci utilizzano che attraversare il fiume Simeto che si trova a pochi km dalla tenuta) e alla dispensa delle case di campagna. Dispensa Giarretta non vuole essere semplicemente un “ristorante”, ha la pretesa di essere come la cucina di una casa un luogo in cui trovare sapori genuini e autentici.

La dispensa, parte della cucina in cui la famiglia organizza le vivande, è sempre stata nelle case siciliane di un tempo composta dai prodotti buoni della propria terra, conserve preparate home made, uova fresche e cibi sani. Il desiderio di riportare in tavola la genuinità, i sapori della dispensa della casa di campagna ha proprio dato il nome al ristorante del relais. La pasta è rigorosamente fresca, preparata con farine siciliane da grani antichi e autoctoni, gli ortaggi raccolti al mattino nell’orto bio a disposizione dell’estro dello chef, le uova raccolte dalle galline che vivono felicemente all’aperto e che razzolano in piena libertà in campagna.
Una cucina aperta alle esperienze di cooking class, alle degustazioni dei vini siciliani, dell’olio e dei sapori locali.

La tenuta accoglie anche un oliveto certificato ICEA di Nocellara dell’Etna da cui si estrae un profumato olio impiegato in cucina, e un vigneto autoctono di uve a bacca rossa – il frappato – ed a bacca bianca – il grillo –  da cui oggi si produce il proprio vino della casa.

Per tutto il mese di ottobre 2023 la Dispensa si apre alla scoperta dei sapori autunnali, con le eccellenze siciliane, la bufala ragusana, i tartufi dei Nebrodi, le carni della macelleria Pennisi di Linguaglossa, i sapori dell’orto bio, ed i funghi porcini siciliani. Un momento imperdibile per gustare i sapori della stagione.

Contrada Orfanelle – Barca dei Monaci snc,
95032 Belpasso CT
info@nerolirelais.com

Visited 15 times, 1 visit(s) today
Condividi

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e inviti agli eventi sul mondo del Vino
Close Search Window
Chiudi